Allora, intanto grazie stra-infinite per la risposta!!!!
La pianta non è di Malvarosa (ne ho presi un paio anche da lui quest'anno, ma non questo) ma di 'il fiore all'occhiello', un vivaio di pelagorni che tratta in special modo varietà antiche.
il terriccietto che vedi sopra è stato aggiunto un paio di giorni fà, quando non sapevo più che pesci prendere; avevo notato che il tubero principale era un pò scoperto, quindi gli avevo rifatto uno stratino con l'idea di tenerlo un pò più 'fresco'..
il vaso è non molto più grande di quello con cui me lo avevano venduto, ma avevo letto che ai pelargoni piace avere terra intorno e quindi lo avevo travasato. Universale misto a sabbia e ad un pò di lapillo, più una manciatina della mia terra di campo che è un pò argillosa, ma piena di sassolini! Lìho annaffiato veramente col contagoccie!
Della farfallina non sò nulla!
Fino a quest'anno la mia esperienza si limitava ai parigini e agli zonali (che mi erano venuti mortalmente a noia), poi l'anno scorso ad una fiera vidi appunto il
banchetto del Fiore all'Occhiello e mi innamorai dei pelargoni alternativi, ed in particolar modo dell'Ardens e dello Splendens. Non li presi li per lì, perchè il costo
mi parve esagerato (abituata ai parigini che te li regalano quasi...) salvo poi pentirmene amaramente perchè mi resi conto che erano molto rari e che il loro costo era quello.
Quindi quest'anno ai primi di aprile a verdemura li ho presi. Lui era già fiorito, quindi in realtà son tipo 3 mesi che è fiorito...
Guarda, qui ultimamente il caldo è assolutamente ESAGERATO! Son settimane che siamo sopra i 30 gradi con l'umidità al 70 % che te ne fà percepire 37-38....
Gli altri pelargoni stanno tutti bene... (magari poi ti metto le foto così mi dici se vedi segni della farfallina...
)
Mi fà un pò fifa guardare le radici perchè dovrei sbudellarlo tutto e non vorrei trumatizzarlo ancora di più....
Come si riconoscono i danni da farfallina?
Scusa il papiro!