• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira

Gecko

Maestro Giardinauta
Casper,hai luce naturale in Garage??Se sì,allora và bene,c'è caso ke viva ancora un po' il Ciclamino..
Manu ci vuole tanta pazienza con le pachire :D
Umidità a volotà :D
Casper,l'intrecciamento della Pachira Acquatica non è affatto naturale,è l'uomo a renderla così..Quindi o tieni i rametti che crescono alti anzichè intrecciati,o quando non sono ancora lignificati,gli da la forma desiderata,utilizzando del filo di gomma (come quello da elettricisti,gli altri fili possono ferirla) e legendola delicatamente e senza stringere :D
P.S. se sono richieso in una discussione e non rispondo (xkè da bravo pirla me ne dimentico) mandatemi un MP :D:D

casper69

Guru Giardinauta
:martello2
Casper,hai luce naturale in Garage??Se sì,allora và bene,c'è caso ke viva ancora un po' il Ciclamino..
Manu ci vuole tanta pazienza con le pachire :D
Umidità a volotà :D
Casper,l'intrecciamento della Pachira Acquatica non è affatto naturale,è l'uomo a renderla così..Quindi o tieni i rametti che crescono alti anzichè intrecciati,o quando non sono ancora lignificati,gli da la forma desiderata,utilizzando del filo di gomma (come quello da elettricisti,gli altri fili possono ferirla) e legendola delicatamente e senza stringere :D
P.S. se sono richieso in una discussione e non rispondo (xkè da bravo pirla me ne dimentico) mandatemi un MP :D:D

No non c'è luce naturale nel garage...Eppoi Gecko loso che la Pachira viene intrecciata artificialmente....Eppoi, ma che è sto filo di gomma. Spiegati meglio o dimmi dove posso trovarla, poi ti allego una foto della pianta per farti vedere dove iniziano i nuovi ceppi, cosi se non ti disturba troppo mi dici se è ora di intrecciare...Vado a bussarti nel MP.:martello2:martello2

casper69

Guru Giardinauta
:martello2

No non c'è luce naturale nel garage...Eppoi Gecko loso che la Pachira viene intrecciata artificialmente....Eppoi, ma che è sto filo di gomma. Spiegati meglio o dimmi dove posso trovarla, poi ti allego una foto della pianta per farti vedere dove iniziano i nuovi ceppi, cosi se non ti disturba troppo mi dici se è ora di intrecciare...Vado a bussarti nel MP.:martello2:martello2

A Gecko, ho provato a mandarti un messaggio privato per ricordarti di rispondere. Ma se non cancelli i vecchi non me lo fanno inviare. Che dobbiamo fare per ricordarti del MP, che servirà poi a ricordarti di rispondere al forum???
Che belli i miei 20 anni, se si usava cosi il computer stavo come te.
Su dai muoviti.
ciao Casper:martello2:martello2

Gecko

Maestro Giardinauta
Ero al Lavoro!!!!! :(
Il filo ke usano gli elettricisti (quello gmmato con dentro il filo di rame,ma se te lo vendono col filo di rame,toglilo!)
:D :D

casper69

Guru Giardinauta
Grazie Geckone, ora ho capito. Domani però mi devi rispondere riguardo allo stato di "INTRECCIAMENTO", inserisco la foto e tu mi dici.
Intanto grazie e buona notte:sleep2:

casper69

Guru Giardinauta
Tranquilla!!Anke mio fratello quando vuole fare il cretino mi chiama Geckone :D:D

Buongiorno Gecko, mi hai dato della cretina???!!!!

Allora, ti allego le foto della mia Pachira e tu mi dici se dobbiamo iniziare l'Operazione PACHIRGECKO...
directed to Gecko:D
made from Casper69 :cry:

P6286172.jpg

P6286177.jpg

P6286181.jpg

P6286182.jpg

P6286186.jpg

P6286190.jpg

E che San Piantina me la mandi buona...
Ciao Casper69
N.B.: SI VEDE CHE HO NEBULIZZATO?

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
ecco non riuscivo a collegarmi. no la piantina sta a luce piena tutto l'anno (ma non diretta) ma un tronchetto spennacchiato da almeno un anno. sigh. ora hadue rametti, e su questi rametti diverse fogliette in bocci. MA RIMANGONO TALI PER SEMPREEEEEEEEEEEEE! uff.

casper69

Guru Giardinauta
ecco non riuscivo a collegarmi. no la piantina sta a luce piena tutto l'anno (ma non diretta) ma un tronchetto spennacchiato da almeno un anno. sigh. ora hadue rametti, e su questi rametti diverse fogliette in bocci. MA RIMANGONO TALI PER SEMPREEEEEEEEEEEEE! uff.

Sta come la mia, dove la luce è filtrata soltanto dalle tende. Per me è la prima esperienza, in un altro sito ho letto che si può aiutare questa pianta con un comune concime per piante verdi. Perchè non alleghi una foto. Io sono nelle mani di Gecko, vedrai che saprà consigliarti.
Almeno non E' morta, io sono la serial Killer delle Azalee, che dovrei dire!?
Ciao Casper69

casper69

Guru Giardinauta
Tranquilla!!Anke mio fratello quando vuole fare il cretino mi chiama Geckone :D:D

Gecko, come sempre, hai la posta intasata. Volevo ricordarti come da tue istruzioni di rispondere.
Se ti scateno il MIO SUPERCASPERE, ti mangia in un boccone.:food::food: Ecco!!!
Casper69

majsan

Giardinauta
Ero al Lavoro!!!!! :(
Il filo ke usano gli elettricisti (quello gmmato con dentro il filo di rame,ma se te lo vendono col filo di rame,toglilo!)
:D :D
e usare della rafia ben stretta?
nn dovrebbe danneggiare la pianta no?

in un altro sito ho letto che si può aiutare questa pianta con un comune concime per piante verdi.
occhio ai concimi eh ragazze, nn so io ho l'incubo di bruciare le piante.
e cmq se fosse,cercate un concime con NPK 20-20-20 e microelementi così nutrite correttamente.
la mia pachira se posso essere d'aiuto nn me la filo x niente :eek:k07: la bagno quando proprio è secca da morire la terra(o quasi insomma) e sta in una camera(ora in estate è in balcone-che consiglio vivamente se lo aveste) a sud con sole filtrato dalle tende dalle 12 alle 15 circa.. ma nulla di +.
deve essere in posto luminoso cmq!e caldo!!!
e ripete se aveste l'opportunità da ora in poi x tutta l'estate di metterla fuori in balcone..fatelo.le piante hanno riprese miracolose all'aria aperta!!!

casper69

Guru Giardinauta
e usare della rafia ben stretta?
nn dovrebbe danneggiare la pianta no?

occhio ai concimi eh ragazze, nn so io ho l'incubo di bruciare le piante.
e cmq se fosse,cercate un concime con NPK 20-20-20 e microelementi così nutrite correttamente.
la mia pachira se posso essere d'aiuto nn me la filo x niente :eek:k07: la bagno quando proprio è secca da morire la terra(o quasi insomma) e sta in una camera(ora in estate è in balcone-che consiglio vivamente se lo aveste) a sud con sole filtrato dalle tende dalle 12 alle 15 circa.. ma nulla di +.
deve essere in posto luminoso cmq!e caldo!!!
e ripete se aveste l'opportunità da ora in poi x tutta l'estate di metterla fuori in balcone..fatelo.le piante hanno riprese miracolose all'aria aperta!!!

Grazie,
difatti io non la tocco, perchè come hai visto dalle foto è in perfetta forma.
L'ho chiesto nel caso.......:cry: ma non è ancora il suo momento, anzi spero che non arrivi mai.
E tu l'hai intrecciata, e se si, cosi come mi ha consigliato Gecko?? Dalle foto che gli ho allegato a quel dormiglione, spero si veda lo stato, credo sia ora, altrimenti rischio che i rami si legnifichino. Che dici??
Ciao e grazie tante. E per quanto riguarda i concimi, la penso come te.
Casper69

Gecko

Maestro Giardinauta
X i concimi OK!
Scusate,ma tra lavoro e studio sono un po' impegnato :(
E non è colpa mia se ricevo decine di messaggi privati :D:D
Direi ke puoi iniziare a farlo,il problema è ke i 5 tronchi principali sino stati tagliati all'apice (come in quasi tutte le Pachire in vendita purtroppo) quindi sarà un filino + difficile,ma non ti preoccupare ke ce la farai :D:D

Gecko

Maestro Giardinauta

Ci vuole pazienza :(
E vedrai ke se trovi il posto in cui tenerla x il riposo invernale,in stagione vegetativa crescerà moltissimo :D:D

casper69

Guru Giardinauta
X i concimi OK!
Scusate,ma tra lavoro e studio sono un po' impegnato :(
E non è colpa mia se ricevo decine di messaggi privati :D:D
Direi ke puoi iniziare a farlo,il problema è ke i 5 tronchi principali sino stati tagliati all'apice (come in quasi tutte le Pachire in vendita purtroppo) quindi sarà un filino + difficile,ma non ti preoccupare ke ce la farai :D:D

Che intendi per un pochino più difficile???
Quali difficoltà potrei incontrare???
Grazie caro Gecko

casper69

Guru Giardinauta
Intanto puoi dare un'occhiata a queste discussioni
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/62926-pachira-acquatica-cosha.html
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/59929-pachira-acquatica.htmlhttp://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/57894-domande-pachira.html[/QUOTE

Scusa se non ti ho risposto prima, VERAMENTE, non avevo notato le foto...SCUSA, le ho guardate, anche la mia un mese fa presentava in alcune foglie lo stesso tipo di "SBIADIMENTO", nonostante i vari consigli che leggerai in seguito al tuo, io su internet avevo trovato più di un sito, dove consigliavano di mettere del comune concime per piante verdi. L'ho fatto! Naturalmente una piccola dose così come la irrigo. E' scomparso quella pigmentazione.
Forse mi è andata bene!!! Io ho soltanto il pollice verde (che funziona con l'animo "secondo me") non sono un'esperta.
Difatti se leggi i vari pareri che mi hanno nel forum, c'è chi dice si al concime e chi mi dice no.. Ormai è andata, nel senso che avevo già fatto (mi sono industriata con Internet......nessuno rispondeva!).
Grazie e scusa per il ritardo.
Casper69

Alto