• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pelargonium ardens

Fearan

Maestro Giardinauta
Please....rivolgo un appello a tutti voi giardinauti!
C'è tra voi qualcuno che ha esperienza di questa bella pianta?
Perchè la mia ha estreno bisogno di un dottore.....
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma guarda...c'è rimasto poco da vedere e la cosa mi rattrista veramente tanto...adesso è così...

ma prima era così...

questa sera, cercando qualcosa su internet ( e c'è veramente poco..) ho trovato quanto scritto sotto, e mi ha dato un briciolo di speranza ma...mi piacerebbe sapere come comportarmi e invece non trovo dettagli da nessuna parte. Tra l'altro è un pelargonium specie, e dovrebbero pure essere più robusti...

"First up, was the P. x 'Ardens', which has intense, smouldering ember-red flowers from January until July. It is tuberous and goes summer dormant, but don't panic: it starts into life again later."
il link intero è qui...
http://www.telegraph.co.uk/gardenin...-scented-pelargoniums-inside-this-winter.html
 

njnye

Florello Senior
Intanto complimenti per la pianta, è bellissima e non si vede facilmente.
Come periodo per il riposo ci siamo, fa davvero caldissimo.
Due dubbi:
1) substrato: lo vedo davvero stratorboso. Escludi categoricamente eccessi idrici o problemi di quella natura? Anche perché il vaso è bello grosso;
2) farfallina killer: che io sappia non ne è immune, hai fatto i trattamenti?
Il mio dubbio riguarda il fatto che tutti quelli che ho visto a riposo avevano delle gemme alla base, non spariva totalmente la parte aerea (ma al 95%), e soprattutto succedeva dopo la fine della fioritura.
C'è anche da dire che è esploso il caldo tutto d'un colpo e quindi magari è tracollato. I gerani di Malvarosa sono ben tenuti, per cui escludo che fosse strapompato quando te l'hanno dato (cosa che invece poteva succedere con altri e avrebbe spiegato il crollo).
Ti direi di controllare le radici, e se non vedi neppure danni al colletto dovuti alla farfallina, sta solo andando in letargo...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Allora, intanto grazie stra-infinite per la risposta!!!!
La pianta non è di Malvarosa (ne ho presi un paio anche da lui quest'anno, ma non questo) ma di 'il fiore all'occhiello', un vivaio di pelagorni che tratta in special modo varietà antiche.
il terriccietto che vedi sopra è stato aggiunto un paio di giorni fà, quando non sapevo più che pesci prendere; avevo notato che il tubero principale era un pò scoperto, quindi gli avevo rifatto uno stratino con l'idea di tenerlo un pò più 'fresco'..:D
il vaso è non molto più grande di quello con cui me lo avevano venduto, ma avevo letto che ai pelargoni piace avere terra intorno e quindi lo avevo travasato. Universale misto a sabbia e ad un pò di lapillo, più una manciatina della mia terra di campo che è un pò argillosa, ma piena di sassolini! Lìho annaffiato veramente col contagoccie!
Della farfallina non sò nulla!:oops: Fino a quest'anno la mia esperienza si limitava ai parigini e agli zonali (che mi erano venuti mortalmente a noia), poi l'anno scorso ad una fiera vidi appunto il
banchetto del Fiore all'Occhiello e mi innamorai dei pelargoni alternativi, ed in particolar modo dell'Ardens e dello Splendens. Non li presi li per lì, perchè il costo
mi parve esagerato (abituata ai parigini che te li regalano quasi...) salvo poi pentirmene amaramente perchè mi resi conto che erano molto rari e che il loro costo era quello.
Quindi quest'anno ai primi di aprile a verdemura li ho presi. Lui era già fiorito, quindi in realtà son tipo 3 mesi che è fiorito...
Guarda, qui ultimamente il caldo è assolutamente ESAGERATO! Son settimane che siamo sopra i 30 gradi con l'umidità al 70 % che te ne fà percepire 37-38....
Gli altri pelargoni stanno tutti bene... (magari poi ti metto le foto così mi dici se vedi segni della farfallina...;))
Mi fà un pò fifa guardare le radici perchè dovrei sbudellarlo tutto e non vorrei trumatizzarlo ancora di più....:eek:
Come si riconoscono i danni da farfallina?
Scusa il papiro!:X3:
 

njnye

Florello Senior
Allora, la farfallina killer è la Cacyreus marshalli. L'hai mai vista svolazzare attorno ai tuoi geranei?

InLeLyCaMaA0002.jpg

La simpatica farfallina depone le uova sui fiori, quando si schiudono le larve risalgono lungo i fusti mangiandoseli. Inutile dire che fanno dei danni enormi:
file.php


Puoi notare o i fusti che si necrotizzano e si svuotano dall'interno
0177084.jpg

o i buchi delle larve che escono:
vermi2008018.jpg

Poi i bruchi si mangiano pure le foglie, giusto per completare i danni:
Cacyreus_marshalli_larva02.jpg


Di solito si mangiano i geranei con fusti belli consistenti, l'ardens mi sembra troppo magro per i loro gusti, però chi può mai dire (il dubbio mi è venuto per una foglie ingiallita, che però può essere tranquillamente dovuta anche al troppo caldo)...
Se hai tanti geranei è sempre bene buttare un occhio a cosa ci svolazza attorno...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
'Mazza che schifezza...:confused::confused::confused:
quindi anche loro dovrebbero essere troppo magri giusto?




Ma nel caso che uno la becchi che ci si fà? che i deu che ho preso da Malavarosa invece mi sà che van soggetti; uno si chiama Ashby eun altro Torento. Poi ne ho tre a foglia variegata , anche loro con tronchi piuttosto robusti.
 
Alto