• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paw paw (banano di montagna) nato da seme in vaso

SilvioTO

Aspirante Giardinauta
pawpaw.jpg

Circa un anno fa un amico mi diede da assaggiare alcuni frutti di paw paw. Li trovai deliziosi, e decisi di interrare in un piccolo vaso 5 semi, per vedere se nascevano le piantine. Passato più di un anno senza vedere risultati, decisi di usare lo stesso vaso per una piantina grassa, credendo che i semi del paw paw non germogliassero più. Dopo una settimana sono germogliati ben 2 semi di paw paw, proprio accanto alla piantina grassa.
A parte la curiosità di sapere perché i semi sono germogliati proprio quando ho inserito nel vaso un'altra pianta, vorrei sapere come procedere adesso, dato che il vaso è piccolo (cm 20 x 40 e 15 di profondità); li trapianto già in un vaso grande? Oppure ogni piantina in un vaso grande... in vasi singoli poco più grandi? Ho vasi di varie misure, ma purtroppo ancora non ho il giardino. Sono in cerca di consigli, vorrei far crescere queste belle piante dai frutti deliziosi!

Grazie per l'aiuto.

 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao, il motivo per cui non c'erano prima è semplice: non si vedevano!
Il pawpaw forma inizialmente un lungo fittone (una radice a carota per intenderci) e poi fa crescere le foglie. Di solito la piantina si vede a giugno, può darsi che abbia ritardato per l'andamento anomalo della stagione o per l'esposizione che gli hai dato.

Comunque è altamente probabile che la radice abbia già raggiunto il fondo del vaso, quindi ti converrebbe prendere un vaso molto alto(altezza di una bottiglia di plastica di 2litri, o in alternativa proprio una bottiglia).
la terra non va smossa intorno le radici mentre fai l'operazione.

Credo sia difficile far fruttificare una asimina in vaso. So per certo di una pianta adulta da seme di 8-10 anni poi piantata in pieno campo(insieme ad altre) che aveva un fittone ridicolo comparato alla crescita, e infatti produceva molto poco.
Considera inoltre che per l'impollinazione servono almeno due piante.
Sotto una foto che dà l'idea del fittone di asimina dopo pochi anni.
Quindi trapiantale in un giardino il prima possibile!
In bocca al lupo

3f15dadbb3415e8af62e4dbb11be9da1.jpg
 

SilvioTO

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per le preziose informazioni, spero di riuscire a trasferirmi presto. Per adesso metto le piantine in un grosso vaso bello alto, sperando che resistano.
 

NicolaScru

Giardinauta
Esatto, l'importante è che sia alto, non importa anche se non larghissimo.
Per 3/4 anni circa le piante non hanno problemi, ma poi meglio piantarle
Lasciare dei buchi sul fondo in modo che se vogliono possono far uscire le radici
 
Ultima modifica:
Alto