• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incredibile, asparagi da seme

89stefano89

Aspirante Giardinauta
buon giorno,

l´altro giorno ho avuto una bella sorpresa.

ho 6-7 metri di asparagi, che purtroppo, causa terreno poco profondo (nel primo anno) non hanno prodotto granche.
ora gli ho trattati, ho tolto la sabbia sopra e creato sopra le radici uno strato di altri 10 cm, tra torba stallatico e terra normale, quest´anno infatti appena finiti di tagliare hanno iniziato a crescere in maniera impressionante, quindi, per il prossimoo anno prevedo un buon raccolto!

due anni fa fecero i primi frutti, cosi´ raccolsi un po´ di queste bacche e le misi in un vaso, altre le dimenticai nell´orto! non butto´ nulla, l´ano scorso finito l´inverno, trovai sotto la neve il vasetto con dentro le restanti "bacche", decisi di buttarle in un vasetto (non chiedetemi perche´).
bene dopo un anno di intemperie e un anno di vaso malannaffiato e maltrattato, SONO SBUCATI DUE BUTTINI DI ASPARAGO, incredibile!!
ora pero´... che ne faccio? come vanno trattati?
so che due anni vanno coltivati per fargli fare la radice, poi espiantati e altri due anni prima di raccogliere.

ora i primi due anni per fargli fare la radice, dove gli tengo? in vaso? nell´orto?
l´inverno gli devo tenere al caldo?

grazie
 
Alto