• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

susino nato in vaso

tino2007

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !

L'estate scorsa mia mamma ha messo in vaso dei semi di frutta di stagione.
Da uno di questi semi è nata una piantina che si è mostrata da subito molto vigorosa, è cresciuta velocemente mettendo tante foglie. A marzo l'ho trapiantata in campagna e ha continuato a crescsre. Sembrerebbe un susino.

Come mi consigliate di curarlo ? c'è la speranza di vedere frutti?
Grazie ciao!
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
credo non ne sono sicuro che almeno 7-8 anni sia possibile.....se non lo innesti ci metterà così tanto se lo innesti di meno!!!!
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
riapro una vechia discussione del 2007...

il mio susino da seme nato nella primavera del 2007 in un vaso e subito travasato in piena terra è fiorito!!!!!



praticamente è la sua quarta stagione vegetativa... il comportamento e il fiore mi ricorda quello del mirabolano o rusticano, ma le foglie che ho osservato gli anni precedenti sono si brevi, ma lanceolate tipo quelle dei susini cino-giapponesi

credo che cmq nn credo riesca ad allagare questi fiori, mi pare che il susino il primo anno che fiorisce nn va mai a buon fine.. ma in ogni caso è una bella soddisfazione!!

a febbraio avevo dato un bel pò di satllatico in conca.. che dite do anche un pò di npk o lascio che va avanti da solo, la pianta è alta si e no 70-80 cm cn forma a cespuglio e tronchetto alla base quando un dito..

ciao

Tino
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
confermo, il susino a differenza degli altri prunus, può già iniziare a fiorire dopo 4-5 anni, specie se messo in piena terra dove ha la possibilità di maturare prima (se lo lasciavi in vaso forse anche tra 10 anni non avrebbe fiorito...).
Tuttavia come sai, probabilmente farà susine piccole, magari completamente diverse da quelle da cui proviene il seme, per il solito discorso della selezione e della ricombinazione genetica bla, bla, bla.
Ri-tuttavia, ho notato che in genere i susini "selvatici" (nati cioè direttamente da seme), il più delle volte hanno comunque frutti buonissimi, sebbene in genere piccoli, e quindi magari vale la pena di lasciarli così senza necessariamente andarli a innestare. Non ti resta che aspettare.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
confermo, il susino a differenza degli altri prunus, può già iniziare a fiorire dopo 4-5 anni, specie se messo in piena terra dove ha la possibilità di maturare prima (se lo lasciavi in vaso forse anche tra 10 anni non avrebbe fiorito...).
Tuttavia come sai, probabilmente farà susine piccole, magari completamente diverse da quelle da cui proviene il seme, per il solito discorso della selezione e della ricombinazione genetica bla, bla, bla.
Ri-tuttavia, ho notato che in genere i susini "selvatici" (nati cioè direttamente da seme), il più delle volte hanno comunque frutti buonissimi, sebbene in genere piccoli, e quindi magari vale la pena di lasciarli così senza necessariamente andarli a innestare. Non ti resta che aspettare.

ciao grazie x il tuo commento.. effettivamente spaesso le susine piccole sn di gran lunga più buone di quelle grandi di varietà coltivate..

una domanda: ho comprato un sacco di npk blu 12-12-17.. va usato prima o dopo la fioritura dei fruttiferi? ho diverse piante di pomacee, drupacee e agrumi

ciao

Tino
 
Alto