• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pavimento in legno "fai da te", avete esperienze in merito?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,
a casa in Germania vorrei migliorare il giardino. Subito di fronte alla porta finestra c'è una superficie di 4 metri x 3 metri sistemata con delle vecchie mattonelle di pietra (sembrano sampietrini come misura) sui quali è impossibile camminare a piedi nudi e che per di più sono orrendi da vedere.
Volevo semplicemente coprirli con quelle piastrelle in legno a incastro, ci sono da Ikea, ma anche da Leroy Merlin, da montare da soli eccetera.
Avete qualche esperienza in merito? Si deve prima provvedere a spianare per bene la base o è sufficiente posarli direttamente sopra?
Grazie per risposte e consigli!
 

angelone54

Guru Giardinauta
In genere è legno di abete non trattato. Occorre quindi dare almeno due mani di impregnante su tutto il legno che forma la piastrella. Occorre spianare se la zona interessata presenta dei dislivelli importanti o numerose gobbe. Diversamente, con qualche spessorino, il problema non si pone.
 

laurafr66

Apprendista Florello
In genere è legno di abete non trattato. Occorre quindi dare almeno due mani di impregnante su tutto il legno che forma la piastrella. Occorre spianare se la zona interessata presenta dei dislivelli importanti o numerose gobbe. Diversamente, con qualche spessorino, il problema non si pone.
Grazie. No i dislivelli non sono importanti. In Germania cercando ho visto che li vendono già impregnati. Basterà?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Personalmax

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che una pavimentazione del genere Ha bisogno di essere posato su terra altrimenti viene meno la stabilità. Poi se vuoi che resti in un buon stato e gradevole da vedere, anche se è ben trattata ha necessità di manutenzione periodica, direi stagionale, altrimenti si ingrigisce per il deterioramento superficiale del legno e poi inoltre occorre sapere se hai necessità di salirci solamente come zona pedonale oppure no perché c'è una notevole differenza. Spero di non averti scoraggiato, ma se vuoi fare un buon lavoro, credo che tu non possa fare a meno di queste accortezze.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Io, ho acquistato dei grigliati in legno già trattati. Prima di posizionarli gli ho dato, lo stesso, due mani di impregnante.
 

laurafr66

Apprendista Florello
aggiorno. Questa settimana viene un tizio a dare un'occhiata perchè non ci sembra una buona idea investire nel pavimento in legno se non siamo sicuri che poi regga e ci sia la base giusta. Probabilmente andranno tolti i sanpietrini e bisognerà consolidare il pezzo con qualcosa di più stabile (il terreno si muove molto a seconda delle stagioni e del clima), quindi penso che ci consiglierà di fare tabula rasa con una gettata di cemento su cui poi possiamo appoggiare quello che vogliamo.
Sarà solo pedonale, si. Il freddo ed il maltempo frequente in quella zona della Germania non sono da trascurare, così come non lo è il solleone estivo, quindi sicuramente ci sarà bisogno di manutenzione. Vedremo, in caso si decida di fare il lavoro poi vi mostro il risultato! Grazie dei commenti!
 

Cagliostro84

Aspirante Giardinauta
Essendo un piccolo falegname, figlio di un grandissimo falegname posso dirti che quelle pedane non sono il massimo, inoltre dovrai sicuramente rifare il massetto rimuovendo i sampietrini se non sono stabili o se non vuoi che il pavimento sia alzato.
Passando al legno, quello dell'ikea è acacia che andrebbe anche bene sotto un porticato o una zona coperta su cui la pioggia non possa cadere e non è adattissima al calpestio, ti consiglio un bel parquet, il re dei legni per esterno è il teak e su questo non ci piove! Il costo però è elevato, è impossibile dirti il prezzo preciso per una miriade di fattori tuttavia si aggira sui 50-60 euro a mq, non teme la pioggia che è il nemico numero uno dei legni, resistenza al calpestio incredibile, ma non ha una resistenza al sole eccezionale, quindi ogni tre anni circa dovrai trattarlo a dovere e se te ne prenderai cura è qualcosa che rimarrà per sempre.
Se non vuoi spendere molto invece c'è l'iroko - 12 euro mq - legno bello quasi quanto il teak se ben rifinito ma presenta resistenze minori al teak tranne per il sole.
Se scegli la soluzione del parquet mi dilungherò con i consigli ma uno devo dartelo subito, se non sei capace a fare una finitura considera che in futuro dovrai rivolgerti a dei professionisti, proprio oggi ho dovuto rimediare agli errori di un improvvisato, una cosa da brividi nel mio mestiere.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao, io vivo in Svezia. Qui tutti me compreso hanno per l'esterno delle belle pedane in legno. Nn poggiano su nessuna base in cemento. Loro mettono giu della bella ghiaia, la battono x bene, poi vanno con delle assi che chaiamano regel che fanno da struttura e sopra mettono avvitate delle assi in legno trattato che annualmente vanno "oliate". In alternativa ora ci stanno le stesse assi in composito. Il legno e' piu economico, non costa molto ed il mio clima e' come il tuo se non piu estremo
 
Alto