• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimento da giardino

silviabo

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
avrei necessità di ricevere alcuni pareri in merito a cosa sia migliore in termini di costi e di affidabilità riguardo alla pavimentazione da esterni.
Pietre naturali o ceramica?

grazie
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Beh...dipende...dacci qualche informazione in più :), pavimentazione a che scopo? Il lavoro lo fai tu o un'impresa?
 

silviabo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Buttafuoco,
debbo pavimentare una porzione di giardino, dove in seguito poter metterci un gazebo e dei tavolini.
Il lavoro lo farà un'impresa, ma prima di muovermi vorrei avere delle informazioni per così dire "di base".
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Ciao silviabo, ti posso dire quello che sto facendo io, visto che sto facendo la stessa cosa;).
Ho deciso di fare una zona gazebo di 20m quadri. Siccome occuperà parte del giardino, sto facendo una gettata di cemento con rete elettrosaldata dove poi metterò dei piastrelloni in cemento (Carini) spessi 4cm. Ho deciso di portare sui fianchi del pavimento dei fili elettrici per mettere dei faretti calpestabili e in fine ho fatto un muretto, sempre in muratura, dove metterò un interruttore per il punto luce del gazebo e un paio di prese per ogni evenienza... Il mio progetto è questo, spero possa esserti di spunto per il tuo:)
 

silviabo

Aspirante Giardinauta
Grazie,
se posso chiedere un'altra cosa...è necessario fare una gettata di cemento?
O è possibile posare i piastrelloni direttamente su erba/terra?
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Grazie,
se posso chiedere un'altra cosa...è necessario fare una gettata di cemento?
O è possibile posare i piastrelloni direttamente su erba/terra?

Lo puoi fare , però devi considerare che sicuramente ti crescerà dell'erba tra una piastrella e l'altra e quasi certamente non avrai un pavimento ben livellato, con il tempo la terra/erba tenderà a cedere sotto il peso delle piastrelle stesse e di chi ci passerà sopra....
 

riccardoda

Aspirante Giardinauta
Grazie,
se posso chiedere un'altra cosa...è necessario fare una gettata di cemento?
O è possibile posare i piastrelloni direttamente su erba/terra?

Buon giorno Silvia,
In merito alla tua richiesta iniziale credo che la scelta debba essere innanzitutto dettata dalla tua disponibilità economica. A ciò devi aggiungere il tuo gusto personale.
Detto questo essendo la tua destinazione d'uso la parte esterna della casa, hai da affrontare due diverse strade.
Il consiglio di fare una gettata di cemento è di notevole vantaggio. Ti vorrei consigliare di valutare anche un sistema di posa alternativo.
Su you tube sono presenti diversi video in materia ai sistemi di posa per esterno.
In ogni modo chiedi differenti preventivi.
 

silviabo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Chiesto diversi preventivi, e direi che sono indirizzata alla ceramica.
Ho trovato molteplici varietà di scelta a prezzi più che accettabili.
Valutato per ora Iperceramica.
Altri nomi da consigliare?
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio è di non usare il cotto sarà bello caldo e d'effetto ma è delicato e si sporca con qualsiasi cosa...poi con il tempo diventa verde se non lo pulisci ogni anno. Io per tenerlo in condizioni normali lo lavo con l'acido 2 volte l'anno con l'idropulitrice

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto