• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione suolo, giardino 42 mq

carmelopap

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,
ho un giardino composto come la mappa allegata.
Vorrei un consiglio su come coprire la terra.
Avevo pensato ciottoli come questi: (devo mettere oltre il telo, pavimentazione alveolare?)
Bricoman Italia CIOTTOLO MARMO CARRARA 25/40 500 kg IN BIG BAG
Bricoman Italia GRANULATO GIALLO MORI 8/12 500kg
E per la parte finale dove sono i cipressi di inserire della corteccia di pino.
Che ne pensate? Se vi piace, come dovrei separare i ciottoli dalla corteccia?
Avete pareri o suggerimenti da darmi? o magari un altro progettino che più vi garba?
Vi ringrazio.
progetto.jpg
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
I ciottoli bianchi risaltano di più e creano maggior contrasto con la corteccia però tieni presente che con il tempo si sporcano e diventano scuri cosa che non accadrebbe con il granulato anch'esso molto valido.
La separazione tra ciottoli e corteccia la puoi fare con del tufo o del trani irregolare o squadrato.
 

carmelopap

Giardinauta
Ragazzi che ne pensate? Se scelgo questa soluzione devo anche considerare telo e pavimentazione alveolare sopra?
Se no come altro potrei arredare? date estro alla fantasia
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusami ma un bel prato proprio lo escludi? comunque se proprio devi coprire, le pavimentazioni in ghiaia non si usano più, secondo me, anche perchè, oltre a sporcarsi, come ti hanno detto, poi se hai cani, se si passa con automobili ecc, rimangono i solchi, e comunque ci potrebbe sempre crescere dell'erba.
perchè non pensi a degli autobloccanti? ci sono di tutti i colori e forme, sono definitivi, e non so per il prezzo, ma sicuramente è un lavoro fatto per sempre, la ghiaia io proprio non ce la faccio a pensarla..e poi sotto i cipressi metti pure la corteccia se vuoi
 

carmelopap

Giardinauta
Grazie Rosita,
escludo il prato per due motivi: manodopera e cipressi a due passi.
Non so se c'è differenza, ma io volevo mettere i ciottoli e non la ghiaia.
Non ho cani, gatti e non è una parte del giardino raggiungibile dall'auto, si sporcherà facilmente?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, io non lo so, i miei avevano una corte di ghiaia, ma non era bianca, quei bei ciottoli bianchi che hai linkato tu io col tempo me li immagino coperti di muschietto..magari però non è così, aspetta di sentire qualcuno che li ha provati, e buon lavoro
 
Alto