• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pavimentazione terrazzo di 70mq a OVEST

majsan

Giardinauta
Rgazzi ho bisogno di un consiglio dei vostri preziosi..
Stiamo ristrutturando il terrazzone esposto ad ovest, quindi bello assolato lungo quasi tutta la primavera estate..
Il negozio a cui ci affidiamo, nn volendo per varie ragioni mettere legno puro x capirci, ci propone un gres porcellanato (60x60), che ci va benissimo.. Solo che nn sappiamo proprio cosa fare del colore
Abbiamo i parapetti in legno (che presto trasformeremo in alluminio). Ora, noi per il pavimento saremmo per un effetto legno anche un pò scuretto, o anche un tono di grigio non troppo chiaro.. MA la tipa del negozio ce lo sconsiglia assolutamente per via del sole! Dice che sarebbe un inferno l'estate:unsure: ... Allora, il motivo lo capisco, ma mi domandavo..nell'altro terrazzo (esposto sud ovest ma non troppo esposto xchè riparato dal terrazzo del vicino al piano sopra)) abbiamo le classiche piastrelle rettangolari marroni, tipo cotto per capirci, e onestamente, nn mi sembrano chiare come colore no?Eppure non sono mai impazzita di caldo in estate se ci stavo a prendere il sole!!!;)

Secondo voi dobbiamo x forza stare su toni grgio chiarissimo o cmq effetto legno beige al massimo, sennò muoriamo di caldo?o la tipa esagera alla grande? Un effetto legno un pò marrone x capirci sarebbe "troppo scuro" da impazzire di calore???

Non so davvero capire...(n)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di solito e purtroppo i "consigli" che ti sono stati dati sono alquanto veri......
fare dieci gradi in più (credimi sono davvero molti) sia al di sotto del terrazzo sia sopra ci vuole molto poco.

certo mentre sotto tutto sta nella bontà degli isolamenti, sia termici che altri, sopra è davvero un tutt'altra cosa.....
pochi gradi di tonalità colore virante allo scuro sotto il sole sono davvero gradi in più ....

e credimi, per esperienza ,abitando sotto un terrazzo esposto a nord-ovest neanche tanto grande che prende il sole dalle 9.30/10 sino alle 18, pavimentato a gres leggermente grigio......in estate la stanza sottostante è davvero un forno, nonostante l'isolamento termico e che tal pavimento sia flottante.

va da se che con colori con tonalità più scura e/o particolarmente soggetti ad incamerare calore (esempio cotti/ agglomerati in pietrisco/ghiaia ecc ecc)
tale calore aumenta esponenzialmente......il tutto sia per chi vive tale terrazzo sia per i sottostanti fruitori.
certo l'unica altra soluzione sono pergolati, "cannicciamenti" parasole ecc ecc....
solo che in tal caso ed è chiaro quanto meno ci si dovrà adeguare nella fruizione.
 

majsan

Giardinauta
Scusa marco.enne nn ho capito,dici che il cotto si surrisclda?perchè il fatto è che a me nn sembra..l'altro terrazzo a sud est è in cotto ma si sta benissimo a pidi nudi sotto il sole..
Ecco il mio dubbio appunto è che nn riesco ad avere la real percezione di quanto possa emettere calore una superficie grande con pavimento più su toni scuri..
E nn riesco a trovare nessuno studio affidabile in rete.. ovvio che il gres nn scalderà mai come il cemento o l'asfalto ma detto questo nn riesco a farmi un'idea del caldo che possa emanare..(n)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si scalda poco probabilmente per le temperature che ci sono da te a Trento, oppure solo per quello che riguarda la parte esterna esposta all'aria (a Trento e dintorni in effetti non sarà mai caldo come città , magari anche se del nord , come Milano Brescia ecc ecc)......
e sempre in effetti , dato che ho letto solo oggi la tua provenienza , in trentino vi è il culto degli isolamenti termici e dell'efficienza eco compatibile (ecc ecc )
dando per acquisito quasi sicuramente, che le vostre case sono da questo punto di vista più efficienti che nel resto d'Italia .... potresti stare meglio di tantissime persone , però è vero che il porcellanato è molte volte più refrattario ad immagazzinare calore (vedi stube/stufe ecc ) ma tale calore (poco o tanto a seconda dei materiali) di solito è rilasciato quasi sempre al piano sottostante......anche senza diventare incalpestabile per il troppo calore.

più è scuro il colore più calore immagazzina ......
scusa con tutti i "nuovi" materiali e rivestimenti che ci sono ora .... fare una bella via di mezzo tra legno ed altro come ad esempio quei bei listoni in materiale porcellanato con effetto simil-legno e relative venature .... ce ne sono davvero di molto belli e grande scelta di tonalità....?

PS poi c'è cotto e cotto....quello "industriale" è molto più simile e alle mattonelle "ceramicate" classiche.
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
sai che nn credo sia cotto vero il mio dell'altra terrazza che ti dicevo?(n) mi dice mio marito che è quel simil cotto che nn è cotto vero.. scusa...,forse è x questo che nn prende così calore..
sul discorso energetico nn credo..nel senso che la mia casa nn è in nessuna classe energetica elevata xchè ha qualche anno e tantomeno i terrazzi..piuttosto sto in periferia di Trento dove in teoria l'estate fanno un 3-4 gradi di meno che in città. Ma se poi guardi le temperature in Italia in estate..di solito Trento e Bolzano sono roventi:eek: a dispetto di essere località di montagna diciamo..

Mah nn so,resta vero quello che dici in assoluto..più scura sarà la piastrella più calore tenderà ad emettere..
credo che se ci convince,opteremo per un effetto legno tipo questo, che nn è poi così scuro da temere il peggio...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.......credo che se ci convince,opteremo per un effetto legno tipo questo, che nn è poi così scuro da temere il peggio...
.......
ce ne sono anche di più belle e molto più simili al legno....
alla leroymerlin ne ho viste di veramente belle .... ma ora ,che sono di moda ci stanno delle mattonelle a listone veramente simil-parquette in vendita un po dappertutto
ad esempio e tanto per rendere l'idea
http://www.fapceramiche.it/piastrel...p;jsessionid=9F3F62DA0F13F4897EEED57011DF9B9C
oppure

http://www.grandacasa.it/product/piastrelle-saluzzo#top-page
 

majsan

Giardinauta
Eh lo so che se ne trovano a pacchi, solo che noi siamo vincolati al negozio che ci farà anche la posa, anche xchè noi le mettiamo a secco, flottanti quindi la scelta si restringe xchè servono almeno 2cm di spessore e nn tutte le case le fanno..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eh lo so che se ne trovano a pacchi, solo che noi siamo vincolati al negozio che ci farà anche la posa, anche xchè noi le mettiamo a secco, flottanti quindi la scelta si restringe xchè servono almeno 2cm di spessore e nn tutte le case le fanno..
quelle che ho postato sono tutte da esterni. ....
 

majsan

Giardinauta
Sono anche da posa a secco?
Purtroppo cmq noi non abbiamo leroy merlin neanche nelle vicinanze, e considerando quanti mq servono a noi nn possiamo servirci da un rivenditore lontano purtroppo...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sono anche da posa a secco?
Purtroppo cmq noi non abbiamo leroy merlin neanche nelle vicinanze, e considerando quanti mq servono a noi nn possiamo servirci da un rivenditore lontano purtroppo...
non saprei se tutte, per alcune si parla anche della posa a secco ....
e oramai si trovano praticamente dappertutto nei grandi iper come i vari faidate/brico/eurobrico ecc. ( le ho viste anche in un paio di garden ) e non solo alla leroy ( (n) (y) tra l'altro mi sa pure che negli altri iper costano pure qualcosina in meno......)

PS ma siamo sicuri che il negozio a cui siete "vincolati" ne sia sprovvisto e non le possa fornire?
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Io avevo messo un finto legno gres color marrone deciso in terrazzo a Sud (con Camera mia da letto sotto!) e non ho avuto problemi
 

giallocrema

Giardinauta Senior
È questo. L'ho momentaneamente tolto dall'altro terrazzo perché era stata fatta male la guaina e abbiam dovuto rifarla.
 

majsan

Giardinauta
Giallocrema nn trattiene molto caldo come colore? In effetti dalla foto è scuro, e se il tuo terrazzo è a sud è assolato... (n) quindi mi dici che nn ti cuoci dal caldo a stare fuori?
 

giallocrema

Giardinauta Senior
No. Nelsenso che quando il sole è a picco si scalda ma non è rovente.
Insomma quando fa caldo fa caldo non è colpa del pavimento.
Altrimenti metti dei quadrotti flottanti di tek (una volta avevo beccato una ottima offerta su ebay). Sono leggermente sollevati a incastro.
 

majsan

Giardinauta
Quindi se dici che non è rovente volendo ci stai anche sopra con una sdraio senza per forza morire dal caldo... ovvio che se è caldo è comunque caldo torrido, indipendentemente dalle piastrelle giustamente come dici, non credo quindi che ci sarebbero tanti gradi in meno se le avessi messe molto chiare... Giusto?
 

majsan

Giardinauta
Sapete no che il legno è un pessimo conduttore di calore?
All'ikea ci sono e si chiamano Runnen.
Non so dirti qualità
In che senso mi dici del legno? No nn vorremmo legno x diversi motivi.. Quindi la scelta più economica e di qualità ci sembra il gres, considerando che purtroppo nn abbiamo tantissimo tempo x guardarci intorno :(
Però se mi dici che a piedi nudi ci si sta sulle tue piastrelle che mi sembrano scurette.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si io ci sono stata sopra (sulla piastrella) senza problemi.
proprio perchè essendo porcellanato( e/ o ceramicato/ceramizzato) quel tipo di gres "filtra"/assorbe meno calore
(giusto e tanto per discorrere .... detta genericamente e ad esempio, ora va di moda nelle autovetture porcellanare/ceramizzare esternamente i condotti di scarico.....per mantenere al loro interno più calore possibile ed evitare dispersioni che inficerebbero il rendimento dei flussi ...il tutto a beneficio di una miglior resa dei motori)

Ps @majsan ora non so in quale zona risiede giallocrema ... ma in genere è così ......
poi certo che con sole a picco e caldo torrido anche i porcellanati hanno i loro limiti......
 
Ultima modifica:
Alto