• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paura del rinvaso delle azalee

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Tre mesi fa acquistai tre azalee, una screziata salmone, una screziata rosa e una rosa.
Erano completamente ricoperte di fiori tant'è vero che non si vedevano le foglie.
Ora nelle foto, i fiori sono nella seconda fioritura e le foglioline sono nuove belle e sane.
Vorrei rinvasarle, Quella screziata salmone lo rinvasata 20 giorni fa senza usare il drastico taglio del pane che tanto mi fa paura, penso di far qualcosa di sbagliato, ma il risultato come si vede dalla foto nel vasetto bianco, il pane non si è per niente amalgamato con il nuovo terriccio.
Ora quindi dovendo rinvasare le altre due vi chiedo, lo so che è una cosa stressante e ripetitiva per voi, di spiegarmi bene come devo fare l'operazione chirurgica del taglio del pane.
Grazie mille
http://img37.imageshack.us/g/dscn0300i.jpg/
Ciao Red :Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
neinte di particolare, toglie il pane dal vaso, se esso non ha spaziato da tempo ne nuovo terriccio, e lo riduci con un coltello affilato o con delle forbici da giardino, lo riduci tutt'intorno e sotto di un 3cm, dovrebbe essere sufficiente.
ti dico che le mie azalee, quando feci tale intervento lo scorso anno, non hanno affatto risentito di questo, anzi, erano in piena fioritura ed hanno proseguito senza problemi.
Se tu dovessi farlo a una camelia capirei la tua preoccupazione, ma per le azalee non credo tut ti debba preoccupare.
Comunque, sicura che le radici non abbiano sfruttato la nuova terra?

Alto