• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patate

kkroz

Giardinauta
quando le raccogliete????

da cosa si capisce?

dovrebbe seccare la pianta dopo la fioritura se nn sbaglio
ma le mie nn seccan o
forse perkè a piovuto trooppo?

mhhhh
mistero misterioso

cingcing

Aspirante Giardinauta
potrebbe anche essere che le piante non si secchino facilmente xkè piove spessso,poi ci batte sopra il sole e nel frattempo le patate iniziano a marcire nel terreno

cingcing

Aspirante Giardinauta
puodarsi anche che a causa della tanta pioggia le piante nn si seccano poi ci batte il sole e le patate iniziano a marcire

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Se ha piovuto molto o se hai irrigato molto, la pianta rimane verde un po piu' a lungo, ma poi si secca, si ammoscia sul terreno, perche' ha finito il suo ciclo vitale. In pianura padana in genere si semina a marzo/aprile per raccogliere a luglio, in zone di montagna si raccoglie piu' tardi, al sud si puo' fare produzione precoce con piantate a dicembre, al nord no perche gelerebbe.
Qualche patata marcia o troppo piccola rientra nella norma, mio suocero le dava ai maiali (una volta non si buttava via niente ecc. ecc...) :D :Saluto:

kkroz

Giardinauta
il mio vicino le ha appen araccolte e avevea messo i le gemme 10 giorni prima di me

missà ke è tempo anch eper me anche se sono versi quasi tutte le piante
ke dite?

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz, secondo me dovresti fare una prova:stacca una pianta dal terreno e scava anche in corrispondenza con una paletta, così vedi se le patate sono numerose e già grosse, e a questo punto decidi se toglierle o meno. Sai a volte dipende dalla qualità ne esistono di semiprecoci , tardive o anche molto tardive. Pensa che invece il mio caso è tragico e non so perchè:interro i tuberi a marzo e le piante si sviluppano che è una meraviglia. Poi indipendentemente dal fatto che piova o che non piova, che gli dia acqua o che non glieda dia, verso la fine di maggio invece di fiorire cominciano a seccare, e mi lasciano ogni anno a becco asciutto.....Ciao!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito le patate dalle nostri parti si raccolgono ad agosto,se vuoi che si conservino anche x l'inverno,altrimenti ti faranno moltissimi getti e poi dovrai buttarle!!!ciao ciao

kkroz

Giardinauta
ottimo

siamo in zona direi

ma le mie ap arte che sono infestate dalle campanelle sono ancora verdissime

mhhhh

che dici cerco di toglierle le campanelle
sembra una foresta ormai

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si di solito le erbacce andrebbero tolte,anche perchè così prendono più sole e aria!!ciao ciao

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti...domanda...sono alle prime armi...ho un giardinetto, e in un angolo vorrei fare un piccolo orticello, per adesso ho messo i pomodori e il basilico...ieri sera mi e' venuto un dubbio...ma se pianto una patata con qualche germoglino verde nasce la pianta?(scusate l'ignoranza)...e se si...e' questo il periodo?e quando nasceranno?...grazie ciao

cingcing

Aspirante Giardinauta
é vero ch'è tardi ,ma se ci vuoi far una prova con una patata e l'annaffi sempre verrà fuori sicuramente qc.

kkroz

Giardinauta
Una volta tolte le piante posso lasciarle ankora sotto terra o devo togleirle subito

e dove mi consigliate di conservarle?

Thx

gibon

Aspirante Giardinauta
Anch'io pianto le patate in marzo e solitamente le raccolgo in agosto, quando le piante seccano completamente. Un agricoltore mi consigliava addirittura di raccoglierle in settembre, in quanto, sotto terra, restandosene al buio e al fresco i tuberi si conservano meglio.
Kkroz ti consiglio di non aver fretta. In ogni caso per vedere se le patate sono pronte, sfregane una con il pollice, se la pelle vien via significa che non è ancora tempo di raccolta.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao a tutti...domanda...sono alle prime armi...ho un giardinetto, e in un angolo vorrei fare un piccolo orticello, per adesso ho messo i pomodori e il basilico...ieri sera mi e' venuto un dubbio...ma se pianto una patata con qualche germoglino verde nasce la pianta?(scusate l'ignoranza)...e se si...e' questo il periodo?e quando nasceranno?...grazie ciao

se la patata la tagli a spicchi con un germoglio per spicchio, fresi MOLTO bene la terra almeno fino a 40cm di profondità e poi interri gli spicchi ti dovrebbero venire piante di patate.
se poi tutto ciò lo fai con patate da semina allora certamente ti verranno piante di patate.
comunque non è questo il periodo.
si interrano in marzo, massimo prima metà di aprile con luna calante.
saluti
peppone

acetosella

Aspirante Giardinauta
Anche io le interro in Marzo,ma quest'anno proverò a metterle anche ad Agosto per avere un raccolto natalizio.
Lo fanno alcune persone che conosco e riescono ad avere patate novelle a Dicembre.Però ,siccome da me gela,le metterò in vaso.

nenasere

Giardinauta
ho sbagliato tutto...non ho fatto la patata a spicchi e non l'ho interrata a 40cm, ma a moltp meno e intera, con il germoglio verde rivolto in su...quanto ho ancora da imparare...grazie a tutti
serena

Alto