1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patate: come si capisce quando sono pronte?

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da pibo5, 12 Luglio 2011.

1. pibo5

pibo5 Aspirante Giardinauta

Per favore, ho bisogno di un consiglio, stavolta a nome della mamma (91-enne, e ne sono orgogliosa!)
    Quest'anno ha voluto piantare patate nel suo orto, ma non sappiamo regolarci per sapere se "sotto" le patate sono pronte da togliere, senza scavare e disturbare la produzione.
    Lei dice che quando hanno finito di fiorire in teoria si potrebbero togliere....io pensavo che si dovesse guardare la parte aerea, quando comincia a seccare, ma la mamma teme che aspettando troppo comincino a rigermogliare.....voi cosa mi dite?

2. Barbabietolo

Barbabietolo Aspirante Giardinauta

Le patate si colgono quando la pianta muore: anche dopo che di questa rimangano soltanto i fusti rinsecchiti.
    Qualche settimana di permanenza nella terra dell'orto non influirà minimamente sulla qualità dei tuberi, a patto che non siano scoperti; per contro può rivelarsi controproducente la scelta di coglierli prematuramente, quindi tanto vale aspettare.

Questa foto del mio orto è stata scattata la scorsa domenica , 10 Luglio: al centro si notano le piante di patate ormai gialle; le coglierò soltanto fra due settimane.
    7.10.jpg

Ultima modifica: 12 Luglio 2011
    A pibo5 piace questo elemento.
  3. pibo5

Grazie infinite, riferirò a mamma!

4. Agrigiardiniere

Agrigiardiniere Aspirante Giardinauta

Guarda che puoi anche fare dei "sondaggi". Delicatamente puoi togliere terra lateralmente ad una pianta ed asportare le prime due-tre patate che appaiono. In alternativa puoi scavare una pianta intera e vedere a quale stadio di maturazione si trovano i tuberi. Se non sono ancora alla massima dimensione puoi comunque consumarli. Tua mamma 91enne sa bene come ..

5. pibo5

:food::D:D

Condividi questa Pagina