• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie margotte nn ne vogliono sapere di vivere..

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi scrivo da palermo..... l'anno scorso ho voluto fare una prova nel propagare il mio limone per margotta,quest'anno allora ho tagliato i rami interessati che avevano fatto le radici e li ho messi in dei vasi.
dopo quasi 4 settimane nessun nuovo germoglio ,e stanno per seccare,la mia domanda é,ho fatto qualche cosa che nn va? o il limone nn può proprio essere propagato per margotta...grazie a tutti,ciao.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non consco il limone, ma se le margotte avevano radicato, allora è un problema di attecchimento. Se le piante sono ancora vive (nonostante l'assenza di nuovi germogli), c'è ancora speranza, getteranno nuovi germogli appena l'apparato radicale avrà attecchito. nel frattempo ti consiglio di tenerle all'ombra per evitare eccessive perdite d'acqua.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Neanche io conosco il limone, ma in più posso garantire di non conoscere quasi niente.
Grazie alla mia vasta INESPERIENZA posso aggiungere una osservazione.
Giorni fa ho letto su internet di un tizio che aveva ottenuto una ottima margotta di fico, ma fuori stagione.
Al momento dell'apertura di quella che in gergo si chiama "caramella", tutte le morbide radici si sono distaccate, facendo presagire il totale fallimento.
Il tizio seppur scoraggiato s'è detto: << ma cos'ho da perdere? >> ed ha proceduto ugualmente con la messa a dimora.
Beh, la sua audacia è stata premiata ed anche la determinazione del fico!

Magari questo curioso episodio ha in comune qualcosa col tuo apparente fallimento, spero che ne avrà anche l'esito finale.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i limoni si propagano facilmente da margotta, probabile problema post coturale, terreno, posizione ed annaffiature sbagliate come già detto.
 
Alto