• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta Made in USA

awalkony

Giardinauta Senior
oggi stavo parlando con un mio collega che è del Kentucky e di come sia differente il modo originale italiano di cucinare la pasta e la cucina in generale... per qualche motivo domando
- quanti minuti cucini la pasta che usi più spesso?
Lui- come quanti minuti, non lo so
Io- e allora come fai a capire che è pronta?
Lui- facilissimo, mia mamma mi ha insegnato a lanciarne un pezzo sul muro e quando si attacca vuol dire che è pronta
Io- sî sî caro....
Ma si può ?!?!?
 

Waves

Master Florello
63397271-screaming-emoticon-emoji-with-two-hands-holding-the-face.jpg
 

tartina

Master Florello
assaggiarla magari... no????

spero fosse una battuta, chiunque assaggia quando cucina, specialmente se non conosce bene ciò che sta cucinando... e se non lo ha fatto la prima volta, non credo avrebbe cucinato una seconda volta un bel piatto di "colla"...
 

awalkony

Giardinauta Senior
No no era serio,
Appunto per questo io non mangio niente di italiano in USA a meno che non lo abbia cucinato/preparato io. E sta pasta chicken Alfredo che sono convinti sia una ricetta nostra mi fa andare sui gangheri !!!
assaggiarla magari... no????

spero fosse una battuta, chiunque assaggia quando cucina, specialmente se non conosce bene ciò che sta cucinando... e se non lo ha fatto la prima volta, non credo avrebbe cucinato una seconda volta un bel piatto di "colla"...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non conosco la pasta chicken Alfredo ma so che in America hanno spopolato le Fettuccine all'Alfredo "inventate" da un italiano ma forse sono una ricetta diversa. Per queste gli ingredienti sono semplicemente fettuccine, ottimo burro, ottimo parmigiano e acqua di cottura della pasta amalgamati, però, con grande perizia.
Questo piatto ha una storia simpatica che chi è interessato può trovare qui
https://forum.giardinaggio.it/threa...-con-semolino-allalfredo.253438/#post-3204952

Ciao, ciao!
 

awalkony

Giardinauta Senior
Praticamente la vendono anche già pronta in barattolo ( tipo sughi Barilla), pollo, formaggio Parmesan ( da NON confondere con il nostro parmigiano ) latte, acqua e aglio ( fa una crema tipo besciamella... assaggiata una volta ..MAI PIÙ .
 

awalkony

Giardinauta Senior
Per non parlare della catena di ristoranti “Olive Garden” che dovrebbe essere italiano... come no... la pasta alla carbonara fatta con i frutti di mare al posto del guanciale... stavo per fare fuoco al ristorante !!!
 

Picantina

Fiorin Florello
In una crema di latte e formaggio, cosa c'entra l'aglio?

Anni fa guardavo il boss delle torte e a volte facevano vedere la loro cucina italiana. Non c'era pietanza che non avesse 4/5 spicchi di aglio. È nota ormai a tutto il forum, forse, la mia avversione per l'aglio, ma qui l'esagerazione era sovrana.
Mi vien da pensare che in America mettere l'aglio è sinonimo di cucina italiana, o sono loro che comunque lo mettono persino nel latte?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo le ricette tradizionali e "famose" subiscono sempre più spesso rivisitazioni a dir poco stravaganti.
Per quanto riguarda la Carbonara ne ha subite tantissime. Da tempo nei ristoranti si trova la Carbonara di mare, la Carbonara alle zucchine, Carbonara agli asparagi........................
E' stata anche spunto di innovative presentazioni
https://www.scattidigusto.it/2013/11/18/20-ristoranti-che-cucinano-la-carbonara/

https://www.huffingtonpost.it/2018/...pesce-con-le-zucchine-con-il-tofu_a_23404724/

Io stessa faccio dei Troccoli con uovo, speck e carciofi ma parlandone ritengo si debba tutt'al più chiamarla pseudo-carbonara o simil-carbonara per fare riferimento alla procedura per il condimento.

Visto che siamo in tema, vale forse la pena di ricordare, per un'ideale incontro a tavola, che il 6 aprile si festeggia il Carbonara day di cui si è parlato qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/carbonara-day.255313/#post-3225990
 

Eva1984

Giardinauta
In usa fanno un piatto chiamato "one pot" : in una casseruola alta 6 cm mettono pasta sugo e pochissima acqua. Poi cuociono tutto insieme. Dovrebbe essere buono perché così la pasta assorbe il sugo. Inoltre sprechi meno acqua.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' vero, in pratica fanno la pasta "risottata".
Devo dire che anche semplice con cipolla, basilico e pomodoro viene bene. Io la facevo spesso dopo aver visto la promozione di una padella rettangolare in TV:
In un recipiente antiaderente (che contenga gli spaghetti nella loro lunghezza da crudi) metto un bicchiere abbondante di acqua (comunque tengo a portata di mano dell’acqua bollente da aggiungere se necessario), delle fettine di cipolla,un paio di pomodori pelati e del sale grosso (q.b.). Faccio prendere l’ebollizione e aggiungo gli spaghetti incoperchiando bene. Tenendo presente che per questo tipo di cottura occorrono 6-7 minuti in più del tempo indicato sulla confezione della pasta, porto a cottura controllando di tanto in tanto e ricoprendo bene con il coperchio affinché il vapore non si disperda. A cottura pressoché ultimata unisco del basilico spezzettato con le mani.
Impiatto condendo con un cucchiaino di olio evo (volendo al peperoncino) ed uno di parmigiano.
Il gusto è buono (almeno a me piace) e il piatto risulta leggero senza grassi cotti.

Anche se sono una tradizionalista trovo che con questo tipo di cottura i sapori si amalgamino meglio e la pasta perde il suo amido e diventa più cremosa. Grazie alla presenza dell'amido, che viene rilasciato proprio dalla pasta durante la sua cottura, infatti, il condimento penetra al suo interno donandole un sapore molto più intenso rispetto al metodo di cottura tradizionale.
L’unico inconveniente è che non è facile prepararla quando si è in tanti a tavola, ci vorrebbe un recipiente molto grande e anche i tempi di cottura risulterebbero sfalsati.
 

Eva1984

Giardinauta
Esatto!
Da provare anche con la pasta corta e con diversi sughi: brodo di pesce, di carne.
Poi c'è chi la mangia asciutta come un risotto e chi la mangia umida.
Insomma anche la consistenza cambia.
 

pNino

Maestro Giardinauta
vatti a fare un giro su youtube dove si cimentano " nella vera salsa di pomodoro italiana" e ti fai 4 risate, senza parlare del "pesto" fatto con qualunque verdura frullata ( e usano di tutto, quasi mai basilico), purché' il risultato finale sia verde.Ma sebbene possa passare sopra tutte ste cose ( de gustibus non disputandum est ...) la cosa che mi fa accapponare la pelle ogni volta che vedo mangiare gli americani sono i piatti portati a tavola con dentro antipasto, primo, secondo e verdura... tutto mischiato. Santa paletta, spendi tempo e cura per cucinare una ricetta e sprecacelo un piatto in piu' per assaggiarlo senza che il sugo dei broccoli copra tutto il sapore!!
 
Ultima modifica:
Alto