• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta di mandorle

zazie

Aspirante Giardinauta
ciao amici! vi chiedo consigli per fare dei dolcetti speciali: mi hanno regalato (direttamente da agrigento ) un meraviglioso e profumatissimo pannetto di pasta di mandorle...ora per non farne una bevanda, ma qualcosa "tridimensionale"...come fare?

iO lo mangerei a cucchiaiate, ma se avete una bella ricettina di quei dolci secchi, ve ne sarei grata!
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
potrei aiutarti ... rintracciando la nonna ma partendo dalle mandorle, so che lei trita le mandorle e le impasta con l'uovo.... ma con la pasta di mandorle a panetti non so... :confused::hands13:

altrimenti prova su un forum di cucina... io mi trovo bene con cooker.it
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Un classico sono i dolcini fatti con una pallina di pasta di mandorle tra due gherigli di noce. Oppure tra due datteri.
Un po' calorici e non propriamente estivi, però.
Ciao.B.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
che figuraccia! ieri ho fatto dei ghirigori di pasta di mandorla col sac à poche... 5 min di forno e già dopo i primi 3 minuti...disastro...come se i dolcetti si sciogliessero! insomma è venuta fuori una piadina di pasta di mandorle!

Qua non si butta niente, quindi l'abbiamo mangiata lo stesso, ma...secondo voi cosa è stato? il forno troppo caldo?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao! Anche a me alcuni anni fa regalarono un panetto di pasta di mandorle :food:... non sapendo bene cosa farci, dopo alcuni giorni ho deciso di assaggiarne un pezzetto... e assaggia oggi, assaggia domani... l'ho finito! :lol: In pratica me lo sono mangiato tutto... che vergogna! :ros: :D
 

mandarina

Giardinauta
Zazie scrive:"che figuraccia! ieri ho fatto dei ghirigori di pasta di mandorla col sac à poche... 5 min di forno e già dopo i primi 3 minuti...disastro...come se i dolcetti si sciogliessero! insomma è venuta fuori una piadina di pasta di mandorle!

Qua non si butta niente, quindi l'abbiamo mangiata lo stesso, ma...secondo voi cosa è stato? il forno troppo caldo?
"

Ciao Zazie, non vorrei dire una sciocchezza, ma non mi pare che la pasta di mandorle, una volta che sia pronto il panetto, debba andare in forno. Forse si modella così com'è, si preparano dolcetti freddi più o meno elaborati, colorati o no. Ne hai ancora o ti è andata tutta?
 

zazie

Aspirante Giardinauta
è finita, mandarina! pezzetto qua per assaggio (che effettivamente andava bene così) pezzetto là....in più la genialata del forno!

è andata! sigh!
 

Loulou

Florello
la prossima volta mettine 250gr nel frullatore con 1l acqua e bevi il latte di mandorla bel freddo se nel frullatore non entra tutta l’acqua l’aggiungi dopo
oppure bel budino
Si scioglie il tutto come per il latte di mandorla. Si aggiungono gr. 100-120 di amido . Si porta il tutto ad ebollizione mescolando continuamente con un frustino. Mettere negli stampi far freddare e mettere in frigo
Dolcetti
Mischiare il panetto con zucchero, poca farina, due albumi montati a neve e scorza di limone grattugiata ci si fanno dei dolcetti che si mettono in forno non molto caldo per massimo 15 minuti. Non di più ché il pasticcino deve restare colorito fuori e morbido dentro.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Dolcetti
Mischiare il panetto con zucchero, poca farina, due albumi montati a neve e scorza di limone grattugiata ci si fanno dei dolcetti che si mettono in forno non molto caldo per massimo 15 minuti. Non di più ché il pasticcino deve restare colorito fuori e morbido dentro.

Grazie LOULOU! Ecco cosa mancavaaaaa, l'impasto con gli albumi per fare l'involucro esterno! evabbè pazienza, vorrà dire che dovrò andare io in sicilia per prenderne altra!

graziee
 

zazie

Aspirante Giardinauta
M

mammagabry

Guest
Ma solo giu' qua in continente al massimo al conad trovi la scatola della cammeo o qualcosa di simile,lasciamo perdere va'!
O se no in qualche mercatino trovi la farina nelle regioni dove la usano per dei dolci tipici(il parrozzo in abruzzo)ma le macinano insieme alla pellicina infatti e' beige non bianca.
Buone le merendine dais alcuni anni fa le avevo trovate in un discount ma sono sparite subito per mancanza di vendita, ho scoperto che le scatole gliele disegna mio marito!

GRazie per i complimenti!!!
 
Alto