• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passione fotografia! 3° rullino

D

Davide N.

Guest
Fine gennaio... In questo periodo mi torna spesso in mente il 20 gennaio 2019, quando in uno stupendo weekend sulla neve a Bettmeralp vidi il ghiacciaio dell'Aletsch con i miei occhi. Dal vivo è qualcosa di assolutamente straordinario nella sua immensità.
DSC_0362.jpg

Incredibile pensare che la lingua di ghiaccio più grande di tutto l'arco alpino, vecchia di 18'000 anni, spessa oggi fino a 900 metri, stimata in 11 miliardi di tonnellate, fosse 200 metri più alta attorno al 1860, mentre oggi gli esperti pensano che potrebbe sparire già entro la fine di questo secolo, insieme a tantissimi altri ghiacciai su tutto il pianeta.
Hanno perfino elaborato una simulazione in 3D fino al 2100, qui.
Consiglio a tutti di andare a vederlo almeno una volta nella vita! In giugno si ha pure l'occasione di vedere i famosi Rododendri alpini, Rhododendron ferrugineum.

Ultima modifica di un moderatore:

laurafr66

Apprendista Florello
io l'ho visto dallo Jungfraujoch, salendo in treno da Grindelwald. Oltre allo spettacolo pazzesco del ghiacchiaio, tutta la salita merita. Ci sono stata poco prima di sposarmi (la prima volta) quindi prima del 1990. Si passa da un tunnel scavato nel ghiaccio prima di uscire sulla piattaforma. Era pasqua, una giornata da urlo, una vista indimenticabile. Consigliano di andare a vederlo fino a che c'è...

yeye27

Master Florello
Buon pomeriggio di sabato a tutti!!!
Quando il cielo è terso, da dove abito, vedo scie di aerei a gogò. Si intercorrono parallele,traversali,a incrocio,ma mai come quella della foto. Cioè, fino ad oggi, nelle rotte degli aerei di linea,non mi era mai capitato di vederne una così. Cosa può avere causato quel dislivello? Un vuoto d'aria? :confused:
IMG_5787.jpegk.jpg
IMG_5786.jpeggf.jpg

Alto