• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora sofferente

lalosca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con 2 passiflore: una amethyst e una a me sconosciuta, tipo caerulea ma dai fiori completamente bianchi e inodori (comprata al mercato senza cartellino), comprate all'inizio dell'estate e rigogliose fino a qualche giorno fa. Entrambe, erano esposte a pieno sole (sud-ovest) e irrigate automaticamente e abbondantemente tutte le sere. Improvvisamente prima in una e poi nell'altra, le foglie si sono afflosciate, in una delle due piante il ramo principale, pieno di boccioli, si è seccato completamente.
Sul web ho trovato di tutto, da troppo sole a troppa acqua...qualcuno sa chiarirmi definitivamente le idee? Nel frattempo nel dubbio le ho spostate in modo che ricevano sole al mattino e siano riparate dalla pioggia, pensando che forse l'abbassamento delle temperature soprattutto notturno non dia il tempo al terreno di asciugare.
Se fosse una malattia da qualche parassita invece che prodotto dovrei usare?
Grazie mille in anticipo dei vostri preziosi consigli!

Chiara
 
Alto