• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

GiuliaFuego

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova mi sono innamorata della passiflora, ho visto che ha tantissimi ibridi e molti possono stare fuori anche d inverno. Io abito nel centro Italia e vorrei lasciare la mia passiflora in un vaso facendola arrampicare sul muro della mia terrazza. In estate massimo 35° in inverno minimo -10°. Il mio terrazzo e abbastanza riparato e solo la mattina ci batte il sole. Avete qualche passiflora da consigliarmi? Qualche consiglio su come curarla? E consigli di ogni genere.
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anche a me piace molto la passiflora, me ne sono innamorata la scorsa estate.. una signora aveva il cancello ricoperto da passiflora, con fiori che mai avevo visto... e si era allargata fino al balcone... penzolando giù... me ne ha regalato un ramettino, che è in un piccolo vaso.. infatti la mia domanda è: ma si arrampica o scende dal balcone senza attaccarsi a nessun sostengo? La sua faceva in entrambi i modi... a me piacerebbe farla "penzolare"... ma non come come posizionarla. Domani posso mettere delle foto di quella che ho, che è minuscola per ora...
Immagino che abbia bisogno di tanto sole per poter crescere..o sbaglio?
 

G.altamurano

Florello Senior
la passiflora si arrampica su tutto quello che trova aggrappandosi con i suoi viticci
è inevitabile che si arrampichi, anche perchè i rami tendono a crescere di meno se non si aggrappano a qualcosa
poi sicuramente alcuni rami cominceranno a crescere penzoloni aggrappandosi l'uno all'altro :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Si potrebbe anche la Passiflora incarnata (forse però i -10°C li soffre un pochetto).
La Passiflora edulis invece è sconsigliata a quelle temperature (può reggere leggere gelate fino a -4/-5°C.
A meno che non decidi di potarla a lla base e a primavera riscrescerà
 

Stefy

Giardinauta
Procurati un ibrido di incarnata, naviculata o tucumanensis oppure caerulea. Sono tre specie adatte alle tue condizioni climatiche, ed alcuni loro ibridi sono molto belli e resistenti :) La edulis a -10 gradi, proprio non ce la vedo....
 
Alto