• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora: quando raccogliere i frutti?

miki_miki

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho scoperto poco fuori citta' una bella pianta di passiflora caerulea; sta facendo un discreto numero di frutti.
Vorrei raccoglierne qualcuno per ricavarci qualche semino da piantare.
Quando dovrei raccogliere i frutti per tale scopo?
Quando vanno seminati?
Sapreste dirmi la procedura da seguire?


grazie mille
 
K

katiuscia

Guest
Io purtroppo non so aiutarti ma vedrai che qualcuno ti risponderà, Anche a me interessa molto questo messaggio perchè io adoro la passiflora!!!
 
G

giack

Guest
Io le mie passiflora le ho prodotte raccogliendo i frutti in ottobre-novembre quando erano secchi e seminando i semi in primavera.
Purtroppo ora le radici stanno emettendo piantine dappertutto e ho il mio daffare ad estirparle, ma ne vale la pena (vedi foto allegata).

Ho inoltre scoperto che i frutti delle passiflora (frutto della passione) sono commestibili, qualcuno può confermarmi che lo sono anche i miei?
gianni
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marco48

Guest
Di Passiflora ce ne sono molte varietà con esigenze spesso molto diverse tra loro, comunque e se si vuol riprodurla per seme si deve aspettare che il frutto cada da solo, ha una buona vitalità e si può conservare secco anche per un anno. Io aspetto i primi giorni di primavera per seminarli. La cerulea diventa invadente e impegnativa da controllare in quanto emette germogli anche dalle radici scoperte, i frutti hanno un sapore vagamente dolciastro ma, tutto sommato, niente di eccezionale. Discorso diverso per la edulis con foglie più grandi e fiori leggermente più piccoli, teme i terreni calcarei e produce un frutto più grande e di colore mattone scuro, veramente squisito. :food: :food: :food: :Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Allora bisogna aspettare che cadano da soli! :( :( che peccato perchè la mia vicina ha una piantina piccolina in vaso di passiflora viola e le volevo chiedere se avesse avuto la bontà di far maturare il frutto per poi darlo a me.......ma non aspetterà addirittura che questo cada da solo! :squint: sarebbe troppo! :squint:
 
M

marco48

Guest
Penso che sia ancora molto presto per avere una maturazione completa, in ogni caso si possono raccogliere prima basta che vengano via facilmente e non si debbano strappare con la forza, ma l'ideale è che cadano da sole. Ma perchè dici che non aspetterà? Il frutto è anche un ornamento e penso che te lo regalerà volentieri dopo che ha finito di svolgere questa funzione -:- :Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
marco48 ha scritto:
Penso che sia ancora molto presto per avere una maturazione completa, in ogni caso si possono raccogliere prima basta che vengano via facilmente e non si debbano strappare con la forza, ma l'ideale è che cadano da sole. Ma perchè dici che non aspetterà? Il frutto è anche un ornamento e penso che te lo regalerà volentieri dopo che ha finito di svolgere questa funzione -:- :Saluto:

Già sarebbe tanto se mi concedesse il frutto.....non la conosci! :burningma
 
Alto