• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti Passiflora Hametiyst x Caerulea

Smichel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Io ho una Passiflora hametiyst da alcuni anni e da 2 ho anche una caerulea.
Quest'anno, dopo che sembrava morta, la caerulea si è ripresa e ha fiorito.
Ora dato che io sono un biologo e mi piace cercare di creare nuove varietà di piante incrociandole, ho incrociato la hametiyst con la caerulea.
Per ora ho ottenuto 2 frutti dalla hametiyst e 1 si sta formando dalla caerulea.

Ora da voi vorrei sapere come riconoscere quando saranno maturi i frutti e se sono entrambi commestibili.
Inoltre vorrei dei consigli su come coltivare poi i semi (principalmente il periodo più adatto per la semina) nella speranza di ottenere una nuova varietà di Passiflora.

Vi ringrazio tanto e voglio condividere la mia felicità per essere riuscito a ottenere dei frutti aggiungendo una foto :froggie_r

CameraZOOM-20140804195412115.jpg
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
OK grazie.
Per quanto riguarda invece i semi?
Quale periodo dell'anno è il più indicato per la semina e in quali condizioni?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
io i frutti di cerulea li mangio spesso (anche tre alla volta), non ha avuto alcun effetto, solo non sono molto saporiti
 

G.altamurano

Florello Senior
anche io e mio padre li abbiamo assaggiati qualche volta... non ci è successo nulla :D
effettivamente su molti articoli sono indicati come leggermente tossici, ma immagino siano informazioni errate registrate da chissà quanto tempo e che continuano ad essere "tramandate"
mangiateli pure tranquillamente :)
aggiornaci, nel corso del tempo, sono curioso di scoprire cosa uscirà da questo incrocio :)
 
Alto