• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora morta dopo una settimana

distorto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un terrazzo la cui esposizione è mezz'ombra, abbastanza riparato da venti e piogge. Vivo a Milano e il clima d'inverno può scendere anche sotto lo zero.
Ho montato un traliccio e, dopo qualche ricerca online, ho trovato che una pianta rampicante perenne che sarebbe potuta andare bene era la Passiflora Cerulea.
Lo scorso weekend ho preso una pianta che ho subito rinvasato (argilla più terriccio universale di media qualità) e, facendo attenzione, ho storcigliato tutti i rami e attaccato delicatamente al traliccio. Poi ho bagnato.
Premetto che non so se fosse esattamente una Cerulea perchè sul cartellino c'era scritto solo Passiflora ma guardando il colore dei fiori mi sembrava proprio lei.

Il giorno successivo il rinvaso mi è sembrata uguale, siccome faceva caldo e il terreno si era asciugato, l'ho bagnata nuovamente. E così per una settimana. Ad oggi noto solo peggioramenti. I fiori si sono chiusi, le foglie sono mogie e stanno iniziando a ingiallire.

In allegato alcune foto del prima (fiore grosso e aperto) e dell'oggi (pianta smorta). Questa mattina ho notato che l'acqua data ieri non è stata assorbita nonostante il caldo e ne avevo data poca. Credo sia morta.

Cos'ho sbagliato?
 

Allegati

  • 1-min.jpeg
    1-min.jpeg
    814,1 KB · Visite: 12
  • 3-min.jpeg
    3-min.jpeg
    826,6 KB · Visite: 12
  • 6-min.jpeg
    6-min.jpeg
    796,7 KB · Visite: 12
  • 7-min.jpeg
    7-min.jpeg
    895,3 KB · Visite: 11

Amy

Guru Giardinauta
L'hai annaffiata tutti i giorni ...
Prova a lasciarla stare.
Se proprio devi buttarla puoi farlo tra un po' di tempo.
Quando è morta la mia mi dissero che a volte succede che faccia cadere tutte le foglie all'improvviso ma poi si riprende. Troppo tardi, le avevo già tagliato i rami alla base.
Poi non ne ho più comprate, quindi il mio non è un consiglio da esperto.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Era successo anche a me, era cresciuta parecchio poi all'improvviso è morta.
Ho attribuito il tutto al sole troppo forte.
Però non ho più riprovato.
 
Alto