• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora: aiuto!

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una passiflora caerulea meravigliosa ricavata da talea la scorsa estate. Sta in vaso 35 cm (lo so che è un pò piccolo: pensavo di rinvasare la prox primavera per non stressarla troppo) in balcone esposto nord est.
Mi sta dando parecchie soddisfazioni: fiori a profusione e... persino due frutti che al momento sono verdi.
Tutto bene fino a questo momento tranne che da un paio di settimane le foglione grosse che stanno alla base ingiallicono del tutto (diventano proprio gialle limone) e cadono. Si è già spogliata alla base per una quarantina di centimentri!!!
C'è qualcosa che posso fare per evitare questo processo? Pensate che le foglie alla base possano rinascere o la pianta rimarrà così spoglia?

Grazie a tutti come sempre.

Ciao e buona giornata (e buon ferragosto!)
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io una passiflora, che quest'anno ha prodotto una notevole quantità di frutti. Ho letto che sono commestibili, anche se poco saporiti...qualcuno ne sa qualcosa? Non vorrei provare ad assaggiarli e rischiare un'intossicazione...
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

ho una passiflora caerulea meravigliosa ricavata da talea la scorsa estate. Sta in vaso 35 cm (lo so che è un pò piccolo: pensavo di rinvasare la prox primavera per non stressarla troppo) in balcone esposto nord est.
Mi sta dando parecchie soddisfazioni: fiori a profusione e... persino due frutti che al momento sono verdi.
Tutto bene fino a questo momento tranne che da un paio di settimane le foglione grosse che stanno alla base ingiallicono del tutto (diventano proprio gialle limone) e cadono. Si è già spogliata alla base per una quarantina di centimentri!!!
C'è qualcosa che posso fare per evitare questo processo? Pensate che le foglie alla base possano rinascere o la pianta rimarrà così spoglia?

Grazie a tutti come sempre.

Ciao e buona giornata (e buon ferragosto!)

ciao,

ho anche io la stessa varietà di passiflora da 4 anni.
la base resta spoglia, il tronco principale si ingrossa, ma non ricordo se le foflie della base sono cadute o se non sono proprio cresciute e la pianta e filata in altezza... spero che altri sppiano aiutarti.
per l'ingliallimento in geneale, attento a non annaffiarla troppo...

comunque se ti consola, anche la mia in vaso sottodimensionato...sta producendo nuove piantine lungo il vaso:D lontano dal fusto principale, a Milano tengono bene queste piante.. non preoccuparti.. ma per l'anno prossimo regalale un vaso più grande se hai spazio ...

ciao, buon ferragosto anche a te!
 
M

marco48

Guest
ciao,

ho anche io la stessa varietà di passiflora da 4 anni.
la base resta spoglia, il tronco principale si ingrossa, ma non ricordo se le foflie della base sono cadute o se non sono proprio cresciute e la pianta e filata in altezza... spero che altri sppiano aiutarti.
per l'ingliallimento in geneale, attento a non annaffiarla troppo...

comunque se ti consola, anche la mia in vaso sottodimensionato...sta producendo nuove piantine lungo il vaso:D lontano dal fusto principale, a Milano tengono bene queste piante.. non preoccuparti.. ma per l'anno prossimo regalale un vaso più grande se hai spazio ...

ciao, buon ferragosto anche a te!

Quoto Antonella73, attento a non dare troppa acqua, è normale che le foglie in basso cadano, le rimetterà il prossimo anno. Da me è una pianta invadente, ne conosco una che è in piena terra, non viene innaffiata mai in estate ma si espande lo stesso. Il frutto è edule ma poco saporito, è solamente un pò dolciastro ma è amato molto dai topi che ne fanno scorpacciate.
 
Alto