• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora in difficoltà! Aiutatemi, la stiamo perdendo, la stiamo perdendo!!!!

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Scusate...avevo già postato questo messaggio in un thread non proprio attinente, ma non avevo avuto nessuna risposta. Ho messo a dimora una piccola passiflora, con 2 rami, che nel giro di 2 mesi è cresciuta tantissimo, sviluppando molti nuovi rami e già diversi fiori (durano solo 24h??? è normale?). Ciò che mi preoccupa è che, improvvisamente, 4 gg. fa, tutte le foglie hanno iniziato ad appassire e così sono rimaste fino ad oggi. Perchè? Preciso che l'acqua non è mai mancata (goccia a goccia giornaliero). Cosa posso fare?

CLEMETIS68

Master Florello
Per aiutarci a capire protesti metterci delle foto e poi raccontarci se hai concimato di recente insomma come l' hai curata nel l'ultimo periodo...:D

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao... ma...
goccia a goccia, suppongo che intendi poca acqua per volta?!?
Ma lasci mai asciugare un po il terreno?
E ogni tanto non dai mai una bella abbeverata per sciacquare il tutto???

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Non ho concimato nell'ultimo mese e mezzo. Preciso che la canna del goccia a goccia (funziona un paio d'ore tutte le mattine presto) passa a circa 30-40 cm. dalla base della pianta, quindi non credo possa portare a ristagno. Poi almeno una volta a settimana, faccio una bella abbeverata per "sciacquata". Ciò che mi turba è che fino al giorno prima non c'era una sola foglia che avesse manifestato problemi, da oggi a domani si sono tutte afflosciate, prima quelle di uno dei rami principali ed il giorno dopo quelle dell'altro. Oggi ho visto che basta toccarle e si staccano.... Devo darla persa? Grazie a tutti.

Alto