• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium in difficoltà

Giadalúvi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
È la prima volta che scrivo nonostante ho preso moltissimi buoni consigli da questo forum (grazie!).
Ho una dendrobium acquistata quest'estate che è stata benissimo fino ad ora. Ha mantenuto tutte le foglie e sono nati tre rami (non saprei come definirli). Improvvisamente le foglie stanno ingiallendo così come il fusto principale (foto 1).
Il secondo fusto invece sembra come vuoto alla base e non credo sia recuperabile (foto 2) ma non capisco perché.
Cosa devo fare per salvarla? Sono abituata alle phalaenopsis e questo tipo forse non so gestirlo. È in terra da quando l'ho comprata ( non corteccia come le phalaenopsis) e non avendo le radici grandi non so come regolarmi per l'innaffiatura. Aiutatemi per favore. Già una l'ho persa.. Grazie

IMG_20200403_103844.jpg IMG_20200403_103955.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao, se l'ho hai trattato come una Phalaenopsis purtroppo è il metodo sbagliato perchè in inverno deve sentire freddo/fresco, ricevere tanta luce, non va bagnato o bagnato pochissimo, non va fertilizzato e per sua natura perde le foglie. Al tuo dendrobium stanno marcendo le canne a questo punto direi di tagliarle alla base e fare un bel rinvaso in solo bark. da adesso inizi a bagnarlo un poco e a fertilizzarlo leggermente (1/4 della dose) in modo che le nuove canne che si stanno formando non abbiano problemi in estate lo bagni molto e lo fertilizzi molto e fai sgrondare bene l'acqua e dall'autunno inizi a ridurre l'acqua e il fertilizzante ed in nverno la metti in un posto fresco tanta luce pochissima acqua e niente fertilizzante
 

Giadalúvi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli. Li applicherò da subito
Solo una precisazione, cosa intendi per tagliarle alla base? Come fanno a riprendere senza radici?
In generale quindi vanno rinvasate in corteccia? Anche l'altra che avevo acquistato era in terra in vaso opaco e non trasparente
Grazie
 

biro46

Maestro Giardinauta
le due canne che stanno marcendo vanno eliminate tagliandole alla base (1 cm sopra il substrato) se hanno per caso delle nuove piantine sul fusto le stacchi e le metti nel substrato. Il rivaso va fatto in sola corteccia o un mix tra corteccia e carbonella (quella per la griglia)
 

Giadalúvi

Aspirante Giardinauta
Ok grazie davvero.
Purtroppo quei due fusti sono gli unici della pianta
Quello messo peggio l'ho già eliminato insieme a tutte le radici.
Ci sono due nuove piantine (metto le Foto) però è proprio questo il punto.. Se le Stacco come sopravvivono senza radici? Mi scuso se sono insistente, ma ci tengo ad imparare a curare questa pianta, e mi sento terribilmente in colpa ad averla trattata così male.. IMG_20200405_122753.jpg IMG_20200405_122816.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
Dovevi solo tagliare il fusto e lasciare le radici. Questo lascialo stare la piantina non ha radici sue ma vive per le radic e del fustioprincupale, quandpo avrà radici sue lo stacchi e lo pianti
 
Alto