• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Frutti

Milly_BO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo sapere se i frutti della passiflora si riescono a mantenere in un qualche modo per poi essere piantati quando la temperatura sarà più mite.
So che per germogliare devono esserci circa 30° infatti, in agosto sono riuscita a piantarli ed ora ho le pianticelle in giardino, chissà se sopravviveranno al freddo emiliano!!

Ieri ho raccolti gli ultimi e li ho messi dentro un vaso di vetro chiuso ermeticamente.... ma non so.

Grazie, Milly
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potresti mettere la foto della passiflora che ti fà i frutti? Perchè non l'ho mai vista!Grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, senti, io a natale dell'anno scorso ho 'preso in prestito' un frutto di passiflora cerulea da un cortile. ho fatto di testa mia, senza chiedere. e mi è andata più che bene. ho aperto il frutto, l'ho lasciato così qualche giorno, in cucina, poi ho tolto e ripulito i semi dalla sostanza che li avvolgeva e li ho messi in terriccio universale, in un vaso profondo, tutti insieme (era ormai febbraio). a metà primavera, quindi ben lungi ancora dai 30 gradi, erano già spuntate tantissime piantine (credo che ogni seme abbia dato), più avanti le ho divise e distribuite a amiche sparse. e nel travaso non hanno patito minimamente, pur se non credo di esser stata tanto delicata. ora tutte le piante sono abbarbicate ovunque, alte circa 3 metri. non hanno fiorito, ma su questo forum mi avevano detto che prob lo fa dal secondo anno. tra poco poterò abbondantemente e proteggerò solo con tnt (nel cortile dove la passiflora-mamma vive è senza alcuna protezione, invece io sono a un piano alto e pieno di vento) aspettando la primavera. ovvio che se qualche specialista ti darà altre indicazioni sarà ben accetto. anche da me!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Milly!
Ci sono varietà di Passiflora ke qui a Bologna reggono bene,ma meglio non rischiare :D
I casi sono 2..O ogli i semi dal frutto e li tieni qualche mese (la germinabilità dura molto :D ),oppure li pianti prima del tempo..Nel secondo caso,uoi anche tenere il vaso in casa :D :D
 

Milly_BO

Aspirante Giardinauta
Cara Lore.l, la mia è una Passiflora caerulea, la più conosciuta (prova a digitare in un qualsiasi motore di ricerca "passiflora caerulea frutti" ed ecco che la puoi vedere)
Dopo la fioritura seguono i frutti ovoidali, gialli commestibili e di ottimo sapore.
I frutti della passione, è così che si chiamano, sono bacche oblunghe globose, con arillo carnoso contenenti numerosi semi.
Sono gli insetti a farsì che la pianta fruttifichi naturalmente ciò avviene solo se siamo all'aperto. Se vuoi essere certa della produzione dei frutti potresti provare all’impollinazione artificiale, da eseguire con un pennellino, quando si pensa che gli stigmi siano recettivi.
Ciao, Milly
 
Alto