• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da seme

zerbo

Aspirante Giardinauta
Da un po' di tempo mi diverto a piantare dei semi di vario tipo, senza l'obiettivo della produzione ovviamente, ma solo per soddisfazione. Finora ho ottenuto alcune piante di passiflora bellissime, non danno frutti commestibili ma fiori molto belli e resistono anche nell'ingrato clima padano.
Ho un paio di limoni ottenuti da seme e qui iniziano le domande: di due piantati lo stesso anno (2 anni fa) uno è divenuto alto circa 40 cm mentre l'altro sarà si e no 20 cm e in più, a differenza dell'altro ha delle spine nelle ascelle delle foglie.. quell'anno ricordo che avevo piantato anche dei semi di mandarino, ma mi pare non ne avesse germinato nessuno... voi che dite?
Poi, quest'anno vorrei piantare delle pesche da seme, visto che dalle mie parti nascono spesso spontanee e fanno anche frutti commestibili. Ho tenuto l'anno scorso una decina di semi da pesca e una decina da peschenoci, dite che il risultato sarà diverso per i due tipi di semi? Avevo imparato che i semi vanno fatti asciugare per farli andare in quiescenza e poi messi in frigo per una settimana o due perchè si attivino, giusto?
io li ho in frigo adesso, posso piantarli o è meglio aspettare?
meglio interrarli del tutto o lasciarli in superficie?
 

gab92

Giardinauta Senior
posso solo dirti ke la pianta di limone con le spine tra le scelle é selvatica, e nn porterà frutti commestibili; al massimo la potrai usare x un'innesto futuro.ciao gabrip.s la pesca io la lascio nel fuori al freddo in un vaso di sabbia, poi in primavera pianto, crescono subito!
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
ma quando si pianta da seme il risultato non è sempre una pianta selvatica?

per le pesche dici che posso piantarle adesso o è ancora presto?
meglio interrare i semi o lasciarli alla luce?
 

gab92

Giardinauta Senior
si, infatti c'é il 50-50% che sia o una pianta selvatica o fruttifera.le pesche le pianterei quando le temperature sono sui 10°.ciao gabri
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille, allora aspetto ancora un po'
ma dici che è meglio lasciarle un po' alla luce o ben interrate?
 
Alto