• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di passiflora: quando raccoglierli?

moisan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in questo periodo la passiflora inizia, o sta iniziando a produrre i frutti al cui interno dovrebbero esserci i semi.. ;-)
Vorrei sapere qual'è il periodo più adatto a raccoglierle per prelevare i semi. Devo aspettare che si seccano sulla pianta o vanno raccolti quando giungono a maturazione...?

Io ho una bellissima passiflora, di quelle con i fiori viola, molto comune; ho visto invece in un giardino una passiflora con fiori rossi e con le foglie più grandi (ma della stessa forma) e, al momento giusto, vorrei chiedere al proprietario di darmi uno o due frutti.

grazie
moisan
 
M

marco48

Guest
Devi lasciare che i frutti giungano a maturazione, i frutti tenderanno a cadere da soli, lasciali asciugare per bene e poi puoi seminarli. Attento che germoglieranno dopo un mesetto.
 
Alto