• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora di 8 anni morta sul colpo

PiscaVIncis

Aspirante Giardinauta
Mai incaricare i mariti di dare da bere alle piante, e su questo ci siamo. Però non mi spiego come la mia stupenda passiflora di 8 anni, che ha sempre avuto il problema di crescere troppo in fretta, sia morta sul colpo dopo soli 2 giorni senz'acqua. Che c'entri il gatto? Forse ci ha fatto pipì? Ha un po' di ruggine sul tronco, ma da sempre. Non riesco a capire!
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Strano... Non è che quella ruggine in realtà è qualche parassita o fungo? Hai mica provato a tagliare i rami e vedere se dentro scorre ancora linfa?

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che ho letto più volte, la morte improvvisa di una Passiflora è sempre preceduta da sintomi ai quali spesso non si fa caso: colore leggermente più chiaro delle foglie, nervature che risultano più evidenti e, con le temperature estive di quest'anno, qualche foglia che appassisce alla base.
Tu parli di ruggine sul tronco e sarebbe stato interessante poterne vedere una foto, soprattutto sotto la corteccia, perché per alcune affezioni mostra dei sintomi della patologia.
Infatti ecco come si presentano il tronco scortecciato e i rami tagliati di una pianta morta improvvisamente a causa del Fusarium oxysporum f. sp. passiflorae (il colletto all'esterno "inbrunisce" e appaiono delle fessurazioni verticali).
2373-large.jpg


fusarium.jpeg


Ovviamente è una mia idea e occorre attendere il parere di un esperto ma, precauzionalmente, ti consiglierei comunque di disinfettare gli attrezzi eventualmente utilizzati per la pianta prima di utilizzarli su altre piante.
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Mai incaricare i mariti di dare da bere alle piante, e su questo ci siamo. Però non mi spiego come la mia stupenda passiflora di 8 anni, che ha sempre avuto il problema di crescere troppo in fretta, sia morta sul colpo dopo soli 2 giorni senz'acqua. Che c'entri il gatto? Forse ci ha fatto pipì? Ha un po' di ruggine sul tronco, ma da sempre. Non riesco a capire!
La passiflora comunque é dura a morire e anche una pianta abbastanza infestante, io ne ho molte e anche se le estirpo rinascono sempre. Quindi se la tagli a terra quasi sicuramente si ripresenterà.
 
Alto