• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia stellata

california

Florello Senior
Ciao Forum :Saluto:
Penso sia la prima volta in 5 anni che sono iscritto che scrivo in questa sezione :D
Mi piacerebbe avere un parere da voi "bansaiofili" esperti.
Da 2-3 anni - non ricordo con esattezza - posseggo una M. stellata che è sempre stata in vasetto. La scorsa estate, in mia assenza, chi doveva bagnarla non l'ha bagnata e la pianta ha subito un bruttissimo colpo di secco. Dato per morta, è stata dimenticata in un angolo del giardino fino a quando, questa primavera, la pianta ha sorprendentemente fiorito. E' stata anche capitozzata della parte palesemente morta, non ricordo se dopo il fattaccio (vedi colpo di secco) o questa primavera, ma credo importi poco.
Ve la mostro:

magn1.jpg


magn2.jpg


magn.jpg



Secondo voi, è possibile farne un bonsai credibile? So che con le Magnolie ci vuole tempo e che bisogna orientarsi su bonsai di grosse dimensioni, per via delle foglie e dei fiori piuttosto grandi, ma io non ho fretta e mi piacerebbe farne qualcosa di bellino.
Per ora mi sto limitando a pulire il fusto (che è di circa 9 cm di diam) dai moncherini morti, passando mastice sui tagli.
Non so se sia il caso di rinvasare e ridurre le radici con conseguente invaso in una ciotola bassa e larga da coltivazione, oppure lasciare tutto così com'è..
Per quanto riguarda la chioma, c'è da sfoltire..? E quanto?
Altre operazioni che si possono fare in questo periodo su questo tipo di essenza?
Vi ringrazio fin da ora
 

california

Florello Senior
Vi ringrazio
più che altro cercavo dei consigli "pratici" su come lavorare.
Su consiglio di un'altra persona, molto esperta per altro, l'ho rinvasata in una ciotola bassa e larga mantenendo intatto il pane radicale, aggiungendo pomice, perlite, kanuma e un po' di terriccio con cocco.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io per quest'anno la lascerei vegetare tranquillamente, in modo che si riprenda da rinvaso.
Per la potatura di formazione quindi aspetterei il prox anno...
 
Alto