• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora consiglio su sotegno

|emma|

Giardinauta
Mi sono nate spontaneamente due piantine di passiflora, una ho già provveduto a travasarla, l'altra non ancora. Non so dove metterle, le rete perimetrali sono già tutte occupate e mi toccherà farle crescere in vaso. A questo proposito vi chiedo qualche consiglio sul tipo di sostegno da utilizzare.
Avevo pensato di farle crescere lungo del filo disposto a spirale, o è meglio se mi oriento su classico cilindro/tronco di cono in rete?
 

Stefy

Giardinauta
Puoi sistemare delle canne di bambù a piramide, oppure usare cilindri di rete...quello che preferisci, sicuramente qualcosa che sosterrà il peso della parte aerea...
 

Stefy

Giardinauta
Immagino che le piante siano piccole...inutile affogarle in un vaso enorme...puoi sistemarle in un vaso da 15 o 20 cm. poi rinvasi in primavera ;-) Se hai già il vaso definitivo, più grande...usa quello.

Mi raccomando, terriccio molto drenato.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
In alternativa, puoi piantarle in una scatola di cartone grande quanto il vaso da 15/20, e inserisci la scatola nella fioriera definitiva. In questo modo le radici sentiranno meno freddo durante l'inverno, non svilupperà troppe radici come invece farebbe direttamente nel caso grande, ma per la primavera il cartone si sarà dissolto (o comunque ammorbidito) e le radici lo passeranno tranquillamente, così dovrai evitare un rinvaso con una pianta che magari sarà già abbarbicata al sostegno in modo quasi definitivo (ho dovuto spostare in questi giorni dei rami di passiflora, hai voglia a svolgere ogni viticcio per non rovinarlo!!)
Prova a vedere se può essere un'idea per te :)
 

|emma|

Giardinauta
Grazie Kebby, è proprio una bella soluzione! Devo dire però, che non ho la più vaga idea di dove finirà questa pianta, e di conseguenza non so a che tipo di vaso sarà destinata, ma sicuramente terrò presente il consiglio per altre piante. :)
 

kebby

Guru Giardinauta
De nada! Ho preso spunto da chi usa il sistema per il posizionamento di piante acidofile in piena terra (è qui nel forum, ma al momento non ricordo chi, chiedo venia), io invece utilizzavo i rotoli dello scottex o della carta igienica per le piantine da orto, in modo da evitare travasi.. :)
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho intenzione di acquistare una Passiflora Caerulea, la metterei in un vaso di cemento largo 30cm e alto 40cm.
L'idea era di posizionarci un cono di rete largo max 40cm e alto 100-120cm, può essere una valida soluzione?
Qual'è il nome adatto di questi coni?

Inviato con Tapatalk 2
 
Alto