• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora cerulea ad alberello

njnye

Florello Senior
Pensando al glicine che può essere coltivato ad alberello per autosostenersi, è possibile far lignificare allo stesso modo la passiflora o non c'è speranza?
Avrei bisogno di contenerla in vaso e così sarebbe molto più comodo gestirla.
Oltre a questo quanto tollera le potature decise?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma la vuoi proprio ad alberello o, magari, con un idoneo supporto potresti lasciarla rampicante?
Ho dato un'occhiata in rete e ho trovato diverse soluzioni per quest'ultima possibilità ma niente per la forma ad alberello.
 

njnye

Florello Senior
Ma la vuoi proprio ad alberello o, magari, con un idoneo supporto potresti lasciarla rampicante?
Ho dato un'occhiata in rete e ho trovato diverse soluzioni per quest'ultima possibilità ma niente per la forma ad alberello.
Mi spiego meglio. Ogni volta che devo rinvasarla è un problema perché devo staccare tutto e patisce molto.
Ipotizziamo di avere una base solida con un piccolo graticcio. Lo appoggio alla ringhiera o a un canneto e la lascio libera di crescere come le pare. Ma poi quando devo rinvasare, poto tutto quello che esce dal graticcio originario e la contengo.
Se riuscissi a darle questa base solida, meglio ancora lignificata, riuscirei a gestirla facilmente. Altrimenti non saprei come rinnovarle spesso il terreno e contenere le radici (indispensabile vista la battuta di sole a cui è esposta).
Spero di aver chiarito la mia necessità. Mi servirebbe portarla a comportarsi un po' come il glicine, sempre che sia possibile...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Guarda se c'è qualcosa da cui prendere spunto

c4bc0f30fad77eea646cedfe78bb112a--white-jasmine-large-pots.jpg



traliccio.jpg

passiebloem_4e8207f0bd661.jpg


AllamandaPassifloraThunberg.jpg


6e136dd25ecdda91a5b51b74acd14e6b.jpg


73GNE_SQ1_0000000099_N_A_SLf


cfb60c64ce3b70d64410fe8927fa5823.jpg



e qui ne trovi altri

https://www.google.it/search?q=pot+...PBQKHRZ-A84Q_AUICygC&biw=1281&bih=602&dpr=1.5
 

njnye

Florello Senior
Grazie!
Sì, di esempi ne avevo visti, tanto che lo sto facendo crescere così:
5941b005eb239e4c3413ce92855c1f55.jpg

E il passo successivo sarebbe stato questo:
passiebloem_4e8207f0bd661.jpg

Però non si riesce a potare in questo modo.
Mi servivano proprio esperienze dirette di come reggesse le potature e di quanto si riuscisse a contenere e far lignificare...
 
Alto