• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caesalpinia gilliesii ad alberello

Meddy

Aspirante Giardinauta
Il mese scorso ho piantato dei semi di Caesalpinia gilliesii ed ora ho due piantine alte 15 cm con 4 gruppi di foglie ciascuna. In questa vecchia discussione http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/14924-cisalpina-qualcosa.html ho letto che, con appropriate potature, è possibile far crescere la Caesalpinia gilliesii ad alberello. L'idea di coltivarla ad albero mi piace, solo che non ho la più pallida idea di come effettuare le potature. Chi di voi mi sa aiutare? Sicuramente penso sia prematuro viste le dimensioni delle piantine, ma devo già "impostarle" in qualche modo? Con un tutore? :confuso: E' la prima volta che semino la Caesalpinia gilliesii ed ogni consiglio è ben accetto! :)
Grazie a tutti!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Meddy. Ti rispondo solo x dirti che ho seminato anch'io la Caesalpinia gilliesii l'agosto scorso, e in quell'occasione nessuno mi seppe dare consigli circa la semina e la coltivazione.
Da ciò presumo che siamo solo due ad avere tentato. Circa la potatura ad alberello, non so dirti niente...x me è troppo presto e mi piacciono i cespugli.:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Meddy,
per fare si può fare, ma è meno facile ed occorre più tempo di altri cespugli. La gilliesii è fortemente cespitosa e più tagli, più continua a rivegetare dal basso. Inoltre non forma fusti sufficientemente robusti se non dopo anni, per cui un tutore è d'obbligo. Tu pensi di trasferirla in piena terra o devi tenerla in vaso? Un altro motivo per cui ti sconsiglio la forma ad alberello è che le infiorescenze sono terminali su fusti che generalmente puntano verso l'alto, quindi a meno che non venga messa in una posizione per cui è visibile (da te) dall'alto, a vedere bene le infiorescenze sarebbero i merli di passaggio o l'inquilino del piano di sopra :).
Infine pare, dico pare, che la gilliesii non sia una pianta molto longeva e che è prudente rinnovarla dopo un certo numero di anni, se è vero, dopo anni e tanta fatica per educarla ad alberello potresti ritrovarti con un pugno di rami secchi.
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao Meddy. Ti rispondo solo x dirti che ho seminato anch'io la Caesalpinia gilliesii l'agosto scorso, e in quell'occasione nessuno mi seppe dare consigli circa la semina e la coltivazione.
Da ciò presumo che siamo solo due ad avere tentato. Circa la potatura ad alberello, non so dirti niente...x me è troppo presto e mi piacciono i cespugli.:Saluto:
Ciao Verdiana, qui sopra ho trovato delle vecchie discussioni circa la semina della Caesalpinia gilliesii e mi sono attenuta alle istruzioni; è andata bene ed ora ho due piantine! :love:
Che dimensioni hanno le tue seminate lo scorso agosto? Pensi che quest'anno ti fioriranno? (Speriamo di si!!!! :))
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao Meddy,
per fare si può fare, ma è meno facile ed occorre più tempo di altri cespugli. La gilliesii è fortemente cespitosa e più tagli, più continua a rivegetare dal basso. Inoltre non forma fusti sufficientemente robusti se non dopo anni, per cui un tutore è d'obbligo. Tu pensi di trasferirla in piena terra o devi tenerla in vaso? Un altro motivo per cui ti sconsiglio la forma ad alberello è che le infiorescenze sono terminali su fusti che generalmente puntano verso l'alto, quindi a meno che non venga messa in una posizione per cui è visibile (da te) dall'alto, a vedere bene le infiorescenze sarebbero i merli di passaggio o l'inquilino del piano di sopra :).
Infine pare, dico pare, che la gilliesii non sia una pianta molto longeva e che è prudente rinnovarla dopo un certo numero di anni, se è vero, dopo anni e tanta fatica per educarla ad alberello potresti ritrovarti con un pugno di rami secchi.

Ciao Pietro e grazie mille!!! Speravo tanto in una tua risposta!
Avendo due piantine, pensavo di tenerne una in vaso sul balcone in città (esposto a sud ovest) e una metterla in piena terra nel giardino in campagna. Da come dici, portare la gilliesii ad alberello sembra un'impresa piuttosto lunga e, se effettivamente non è una pianta così longeva, non so se il gioco vale la candela.... credo che lascerò fare a Madre Natura e me le terrò a cespuglio :D
Al momento sono in un vaso da 16 collocate sul balcone a sud ovest e tenute a mezzombra (non vorrei che il sole bruciasse le foglioline) e cerco di bagnarle con moderazione perchè ho letto che non vogliono molta acqua. Hai dei consigli o suggerimenti? Il trapianto in piena terra potrò già effettuarlo il prossimo anno o conviene aspettare?
Quella che terrò in vaso crescerà più contenuta? (il balcone non è enorme)
Grazie per la pazienza...
:Saluto:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdiana, qui sopra ho trovato delle vecchie discussioni circa la semina della Caesalpinia gilliesii e mi sono attenuta alle istruzioni; è andata bene ed ora ho due piantine! :love:
Che dimensioni hanno le tue seminate lo scorso agosto? Pensi che quest'anno ti fioriranno? (Speriamo di si!!!! :))
Fiorire? Sono alte solo 15 cm, hanno perso tutte le foglie in inverno e ora sono in vegetazione. Ma niente di più. Auguri x le tue. Ciao :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io, in mancanza di notizie più precise, le ho seminate in febbraio ed ora ho otto piantine alte una decina di cm. Ovviamente non chiedo quando fioriranno.....(campa cavallo.....) ma, una volta adulte, che dimensioni può raggiungere il cespuglio?

Grazie, grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io, in mancanza di notizie più precise, le ho seminate in febbraio ed ora ho otto piantine alte una decina di cm. Ovviamente non chiedo quando fioriranno.....(campa cavallo.....) ma, una volta adulte, che dimensioni può raggiungere il cespuglio?

Grazie, grazie
Io l'ho visto 1,50 piantato in un aiuola. Ma penso che non fiorisca l'anno successivo alla semina. :storto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
grazie2-th.jpg
 
Alto