• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora caerulea: fioritura inaspettata

emicad

Aspirante Giardinauta
ieri mi trovavo nel mio giardino e per puro caso mi sono accorto di questo simpatico amico:
1.jpg
ho notato la presenza di numerosi boccioli ormai da diverse settimane, ma una fioritura a aprile sinceramente non me l'aspettavo proprio!
al di la' della piacevole sorpresa, mi piacerebbe capirne di piu' sulla precocita' della fioritura di questa pianta, il perche' avviene e se e' un buon segno o meno.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ieri sera sono tornato a casa e ho trovato il fiore chiuso. immagino che abbia fatto il suo corso e attendo che si aprano gli altri.
devo dire che i boccioli delle mie piante sono veramente tanti, per non avere nemmeno un anno direi che la siepe sta andando benone. ovviamente c'e' qualche pianta che cresce piu' veloce di altre, qualcuna con foglie piu' grandi e una che e' malaticcia, ma tutto sommato sono soddisfatto.
 

Delonix

Florello Senior
Ieri per caso guardavo un sito dove vendono millemila varietà di passiflore, ce ne sono alcune con fiori straordinari, ma la caerulea ha un vantaggio nettissimo su tutte: la rusticità spiccatissima rispetto ad altre.
Resiste a temperature anche sotto i -10°C (ho letto fino a -12°C per alcune varietà!!!!) Tu a roma potresti tentare anche varietà meno rustiche e con colori differenti, visto che ami molto questa pianta! :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ci ho pensato piu' di una volta, ma di sicuro non le pianterei in piena terra come ho fatto con la caerulea. opterei per degli esperimenti in vaso, che pero' danno risultati minori rispetto alla terra.
 

Maria42

Apprendista Florello
Sarà perchè non c'è stato un vero inverno! Io abito a Torino e anche la mia ha aperto il primo bocciolo.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
se fioriranno tutti i boccioli che vedo, st'estate il mio giardino sara' una meta turistica. :)
anche tutti i miei callistemon citrinus sono esplosi e stanno fiorendo abbondantemente, tranne l'unico che ho ad alberello che e' un po' "tardo".
 

emicad

Aspirante Giardinauta
di passiflore abbastanza resistenti al freddo ce ne sono piu' di una (edulis, clear sky, ibridi vari). vedro' di fare una ricerca, considerando il clima romano potrei anche tentare un esperimento in terra insieme alle caerulee. vi tengo aggiornati. :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
Eh gia', sono gia' in 7 nella siepe, tutte caerulee.
E nel frattempo siamo gia' al terzo fiore, oggi si e' aperto questo.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1398891731233.jpg
    uploadfromtaptalk1398891731233.jpg
    92,9 KB · Visite: 109

kebby

Guru Giardinauta
Anche la mia è piena zeppa di boccioli, negli ultimi giorni si stanno ingrossando parecchio quindi aspetto l'esplosione a giorni (spero domenica, visto che devo fare una festa in giardino almeno faccio bella figura :D:D:D)

Emicad però quando sarà completamente in fiore fai una foto dell'insieme se puoi, dev'essere uno spettacolo avere 7 piante tutte insieme in fiore :love:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
diciamo che a parte la "belva", quella col fogliame enorme che ha fiorito per prima e sta fiorendo ininterrottamente, le altre stanno fiorendo a turno. finisce una e comincia l'altra e si alternano.
putroppo quella malata ha qualche bocciolo ma credo che si secchera' e cadra, e' messa troppo male per fiorire. :(
se la fioritura sara' spettacolare postero' sicuramente una foto.
 

kebby

Guru Giardinauta
Dai dall'anno prossimo dovrebbero darsi una regolata, alla fine non sono lì da molto..
Se una muore mi spiace (avevo letto che non stava benissimo), ma le altre ci metteranno poco a coprire il buco, stanne certo!! :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
la sostituiro' con un'altra, nessun problema.
la "malata" la sposto in un terreno ben soleggiato dove porto a spasso il cane, li' stara' bene e potro' seguirne lo sviluppo.
 

G.altamurano

Florello Senior
non è stata in anticipo, la mi ha cominciato prima della tua! :D tutti i giorni si aprono moltissimi fiori :) però la mia è alta quanto casa mia :lol: complimenti, comunque :hands13:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ormai mi avevi messo la pulce nell'orecchio e stasera sono passata a vedere.. Anche da me iniziano ad aprirsi i fiori :hands13:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
cominciano a vedersi i primi gruppi di fiori. di fronte alla finestra della cucina ne ho 3 vicini, effettivamente fanno un certo effetto.
 
Alto