• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora caerulea: fioritura inaspettata

emicad

Aspirante Giardinauta
la mia passiflora fino a qualche settimana fa era cosi':

CAM00799.jpg

CAM00800.jpg

CAM00801.jpg

CAM00802.jpg

ora ha pochissimi fiori, meno frutti, e sta perdendo parecchie foglie. credo sia un normale ricambio del fogliame, visto che tutte e sette le piante le stanno perdendo e vedo comunque rami nuovi con foglie nuove.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
vi avverto: preparatevi, perche' quest'anno la quantita' di boccioli e' come minimo raddoppiata e gia' ho una decina di fiori sbocciati.
la produzione di fiori e frutti sara' devastante, me lo sento. :)
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Wow non vedo l'ora di vedere le foto complimenti :D

Mi piace davvero tanto questa pianta, ne ho preso due e l'ho appena piantate secondo te mi porterà fiori quest'anno o dovrò aspettare il prossimo?
Son piccoline:

c6f7acf60b4d54d2e894f162d15719e7.jpg
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
non credo che quest'anno vedrai niente, tienimi aggiornato sugli sviluppi.
ecco le prime foto, si sono aperti i primi boccioli ma ce ne sono ancora tantissimi che devono aprirsi.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg
 

njnye

Florello Senior
Parlando di passiflora cerulea, avrei una domanda. La mia è piccola (talea dello scorso anno) ma ha fiorito sia lo scorso anno che questo. E' composta da un unico fusto principale lungo meno di due metri. Tutta la vegetazione è concentrata nell'ultimo metro, mentre oltre mezzo metro da terra è completamente spoglio. C'è modo di incoraggiare la produzione di foglie anche alla base? Per riempire un po' nello stesso vaso ho messo anche delle piante di ipomoea (4 in totale) spero che non entrino in conflitto...
 

njnye

Florello Senior
Non mi sembra sia ancora lignificato, tra l'altro in basso c'è un accenno di nuovi germogli che però non si decidono a crescere... Se taglio al momento mi brucio fioritura e fruttini, visto che in basso non c'è nulla. Appena riesco faccio una foto al vaso così è più chiaro...
 

vologni.umberto

Aspirante Giardinauta
Sono innamorato delle passiflore anche io e questa è la mia preferita fiorisce sempre..... in veranda riparata anche in inverno.... per chi non la conosce......ecco a voi la stupenda passiflora quadrangularis:
4eb2100b9b733841651ef4aecb7b3ce8.jpg
 

michijoy22

Aspirante Giardinauta
Chiedo lumi in merito al comportamento della mia passiflora caerulea. Messa a dimora circa 40 gg. fa (2 rametti ancora piccoli), la pianta si è sviluppata bene ed ha iniziato a mettere i primi boccioli. Tre giorni fa, meraviglia delle meraviglie, si è aperto il primo fiore sul ramo di dx. Il giorno successivo questo si è chiuso e se n'è aperto uno sul ramo di sn. Oggi entrambi sono ancora chiusi e se ne è aperto uno nuovo ancora a dx. Cosa succede? Torneranno ad aprirsi i primi 2 o la loro vita "aperta" dura solo 24h? Mi dispiacerebbe un po'.... Grazie. P.S. La p.quadrangularis è un vero spettacolo, complimenti a chi ce l'ha. Ma che resistenza ha alle gelate? Fino a quanto riesce a resistere? L'esperto Maurizio Vecchia dice che resiste fino a +12°..... mi sa che non sia per noi....
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
Mi capita di vedere dei fiori chiudersi e riaprirsi, ma avendone tanti non mi è facile distinguere sempre se sono gli stessi o nuovi fiori. Comunque è normale.
 

kebby

Guru Giardinauta
Neanch'io ho mai fatto caso a quanto durino in realtà i fiori :boh:

Bella la quadrangularis, l'ho avuta l'anno scorso, presa -minuscola- alla lidl per meno di 2€, ha fatto delle fogliolone ENORMI e 2 fiori di numero (però non l'ho concimata e a volte mi sono anche scordata di darle l'acqua).. Spettacolari però!!
 

emicad

Aspirante Giardinauta
direi che ci siamo, non è ancora fittissima ma il "muro" c'è. :)
la quantità di frutti prodotti è superiore all'anno scorso e ancora ne sta facendo di nuovi, è impressionante.

IMG_20150721_062257040.jpg

IMG_20150721_062315633.jpg

grandissime soddisfazioni con questa pianta.


PS: stanco del continuo potare e potare, visto che i rami in alto si allungano di circa 15-20cm ogni due settimane, ho cominciato a ripiegarla verso il basso quando supera la rete e a farla ricadere.
devo dire che l'esperimento sta funzionando molto bene. :hands13:
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
a me durano un bel pò, ma spesso si chiudono per poi riaprirsi, hanno un comportamento tutto particolare.
 
M

Minnytù

Guest
Anche le mie passiflora, si richiudono e poi si riaprono, ma non quando sono in pieno sole però, amano molto la luce ma soffrono secondo me l'eccessiva temperatura. Oggi ne ho comperata un'altra, non ce la faccio a resistere mi piacciono da morire. :)
 

Delvi83

Giardinauta
Il fiore dura poco, ma li fa di continuo....più o meno ad ogni foglia c'è un frutto.
Se io vivessi in zone miti, buona parte del litorale tirrenico, farei siepi di Passiflora edulis, così oltre alla bellezza del fiore mi gusterei anche i saporitissimi frutti :)
 
Alto