• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora...rinata!

E

elenina

Guest
ora vi racconto la travagliata storia della mia passiflora:
fino al 10 marzo di quest’anno (giorno della mia laurea), avevo un bellissimo pergolato su cui si arrampicavano la clematide che regalava sempre una fioritura abbondantissima, la passiflora e un gelsomino. A dire la verità era tutto un attorcigliamento, tanto che avevo paura che si soffocassero a vicenda, ma siccome fino ad allora non c’erano mai stati problemi, non mi era mai passato per la testa di metterci mano. Il giorno dopo la laurea ero al settimo cielo, non solo perché mi ero tolta un peso di dosso (e che peso!!!), ma soprattutto perché appena alzate le tapparelle ho trovato…….ta-ta-ta-tan….40 cm di neve!!!!!! Non vi dico che sorpresa, anche perché fino al giorno prima nulla faceva presagire tutto ciò. Fatto sta che nevica, nevica e nevica…finchè per il troppo peso il ‘gloriette’ (pergolato) crolla inesorabilmente a terra ( e per fortuna che non c’ero sotto). Ero così dispiaciuta che mi era anche passata la gioia per la mia festa. Allora abbiamo dato un taglio netto a tutte tre le piante; io ero ormai convinta che bisognasse aspettare anni per avere di nuovo un pergolato così, invece…..in quattro e quattr’otto quest’estate si è quasi completamente ricoperto; la clematide ovviamente non è fiorita ma la passiflora……eccola, questi sono i primi due fiori, ma ci sono tanti altri boccioli che aspettano di fargli compagnia!!!!
passiflora1.jpg

passiflora.jpg

:D :D ;)
 
E

EMY

Guest
Immagino la tua contentezza! :D Che forza le piante eh? Malgrado la potatura "obbligatoria".....non hai una foto del pergolato completo?
 
H

H2O

Guest
E' bellissima questa passiflora! quindi, non è delicata? Intendo dire, se cresce in quel di Trento, forse anche in prov di Milano ... o no ?
ciao
Paola
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
vai tranquilla, la passiflora regge il clima del nord italia, la mia è morta mille volte, ma poi ha sempre ributtato da un'altra parte.
 
E

elenina

Guest
sì, è resistente, se pensi che tiene duro anche sotto la neve! anche la mia avevo duvuto tagliarla un pò di anni fa, ma è sempre ricresciuta velocemente. vedrai che resiste anche allo smog di milano!
 
R

RINO

Guest
Io vorrei però dire sia ad Anto65 che ad elenina di non generalizzare !! perchè di Passiflore non ne esiste solo una! e in commercio sia nei garden center ve ne sono di molte che non resisterebbero a temperature sotto i +10°
Questo non per fare il "permaloso" ma solo per evitare che qualcuno leggendo questo post butti via i soldi facendo un acquisto sbagliato , la Passiflora caerulea ( nella foto) è tra le più resistenti al gelo
Ciao
con affetto
Rino
 
E

elenina

Guest
grazie rino!!! hai fatto beissimo a dirlo: io per esempio non lo sapevo, ed effettivamente a generalizzare si rischia spesso di sbagliare.
ciao!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
si Rino, hai ragione, noi facevamo riferimento alla passiflora della foto, che penso sia la più frequente nei nostri giardini.
 
Alto