• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora caerulea: fioritura inaspettata

Delvi83

Giardinauta
Forse è una varietà particolare....tutti quelli che ho assaggiato facevano veramente schifo, aspri e amari...
 

emicad

Aspirante Giardinauta
I miei non li trovo amari, più che altro sono "salati" senza esserlo veramente, è strano da spiegare.
Sicuramente non ne consiglierei il consumo, ecco. Mi rendo conto che non sono buoni, ma li sento come miei "figli" e gli rendo omaggio consumandoli.

TMM27HANNIBAL1_a_434295c.jpg


:lol::lol::lol:
 

Simone1975

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Circa 4 mesi fa ho piantato due passiflore cerulee in corrispondenza dei pali di una struttura pensata proprio per essere coperta da qualche forma vegetale. La struttura è lunga circa 6 metri e larga 2 e serve parzialmente da copertura ma soprattutto come ingresso ornamentale per il giardino. La zona in cui ho piantato è molto esposta al sole e in pochi mesi le passiflore sono cresciute a dismisura, si sono incontrate e intrecciate l'una l'altra e i fiori sono decine e decine, tanto che non li conto più ormai. Per quanto la cornice sia splendida, ho però una serie di problemi, sviluppatisi durante un mese in cui siamo stati assenti da casa per vari motivi:
-la pianta ha invaso una vecchia rosa altra più di tre metri e un glicine con cui si è andata a intrecciare in modo intricatissimo;
-la pianta tende a invadere anche le proprietà vicine per trovare sfogo, in particolare muri e grate;
-data la grandissima quantità di fiori, la passiflora è ormai zeppa di api e calabroni di ogni tipo, che sguazzano tra i fiori e si drogano delle sostanze di cui avete parlato;
-a causa di quest'ultimo motivo, faccio fatica a potare la pianta, dato che subisco assalti indiscriminati da parte di questo esercito ronzante, e ultimamente dobbiamo fare attenzione persino a entrare in giardino col bimbo, data l'aggressività delle piccole "tossiche".

Io sarei contrario a insetticidi o simili, ma qua devo prendere una decisione, perchè ho bisogno di vivere con serenità il giardino e di potare la pianta onde evitare problemi alle altre piante storiche del giardino e al vicinato.

Non mi sarei mai aspettato un tale proliferare, considerato che vivo in pieno centro storico. Certo, è una zona in cui verdeggia una grande quantità di cortili interni confinanti di circa 200 mq l'uno, però insomma la passiflora mi ha spiazzato!

Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Simone
 
Alto