• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora appena avuta ma con tutte le malattie possibili?!

sbkgreen

Aspirante Giardinauta
Salve ieri manco a farlo apposta mia moglie si è presentata con una passiflora...regalata...
guardandola capisco per quale ragione è stata regalata... ;)

ma come si suol dire a caval donato non si guarda in bocca e poichè mi dispiacerebbe gettarla dal balcone poichè ci è appena entrata ed ha sopra gia una decina di "frutti", ed è alta circa un metro, vorrei provare a vedere come curarla...in fondo ci farà da scuola per il futuro

non c'è nessun fiore ma guardando quello intorno ai frutti credo sia una passiflora caerulea

Premetto che ho ucciso "meccanicamente" gia tre ragnetti
ma mi riprometto di approfondire la ricerca.:)

Per chi è esperto guardando le foto che problemi ci sono e come si potrebbero risolvere?

Grazie come sempre della vostra disponibilità
 

Allegati

  • DSC_2498..jpg
    DSC_2498..jpg
    76 KB · Visite: 177
  • DSC_2497..jpg
    DSC_2497..jpg
    87,3 KB · Visite: 440
  • DSC_2496..jpg
    DSC_2496..jpg
    82,2 KB · Visite: 149
  • DSC_2499..jpg
    DSC_2499..jpg
    80,4 KB · Visite: 137

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piccole infossature sono attacchi fungini, per ora spruzza dell ossicloruro di rame sulle foglie; mentre le decolorazioni sono più legate all attività trofica di qualche insetto, mi pare però inutile visto l'esiguità delle macchie fare dei trattamenti, se dovesse peggiorare il classico confidor ti sarà di aiuto.
 

sbkgreen

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli provvedo subito a fare il primo trattamento
e poi vediamo come si comporta la pianta.
 
Alto