• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora con foglie ingiallite...

ccapra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono alle prime esperienze con il giardinaggio.
A maggio ho piantato una bellissima Passiflora che mi ha già dato qualche soddisfazione regalandomi dei fiori bellissimi.
Ora, da un paio di giorni, ho notato che le foglie basse - quelle più vicine alle radici - sono ingiallite e appena le tocchi cadono (foto1). Lo stesso accade per quelle piccole foglie a forma di cuore che si trovano lungo la pianta all'altezza delle varie ramificazioni. Guardando da vicino le foglie cadute, non riesco a notare nessuna anomalia nè tantomeno alcun parassita (foto2). Il resto della pianta è verde e sta facendo pure dei fiori nuovi. L'unica cosa che ho notato, è che diverse foglie presentano delle intaccature, come se ci fosse qualche animaletto che si mangia la mia povera passiflora.(foto 3 e 4) Ma questo problema riguarda solo le foglie verdi, quelle gialle invece sembrerebbero sane da quel punto di vista. Può dipendere da questo l'ingiallimento delle foglie? Come posso trattare la mia piantina? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno aiutare :)
Immag0098.jpg Immag0104.jpg Immag0101.jpg Immag0100.jpg
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, quanta acqua dai alla tua passi? magari c'è il terreno troppo bagnato? anke la mia ogni tanto fa foglie gialle allora provo a diminuire le irrigazioni e dopo alcuni giorni si riprende.
xò non sono un' esperta...ciao ciao
 

ccapra

Aspirante Giardinauta
ciao! a dire il vero inizialmente pensavo si trattasse di carenza d'acqua e così ho irrigato un pò di più. Però le foglie erano già gialle. Adesso provo come hai detto tu..speriamo bene! grazie mille del consiglio :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Per me non è un problema di acqua ma semplicemente un ricambio fogliare. Anche la mia qualcuna diventa gialla ma molte altre sono nuove
 

Stefy

Giardinauta
Ciao, se il fenomeno continua, dirada le annaffiature, e non farlo mai di sera. I segni sulle foglie verdi le ho anche io in qualche pianta, non dovrebbero essere un problema ;-)
 

ccapra

Aspirante Giardinauta
Bene, mi rincuora sapere che a quanto sembra non è nulla di grave. Vi terrò informate sugli sviluppi della mia pianta e, se riesco, condividerò con voi i splendidi fiori che stanno per sbocciare ;)
grazie a tutti per i suggerimenti e l'aiuto
 
Alto