• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Amethyst

Smichel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Pochi giorni fa mi sono comprato questa Passiflora Amethyst che desideravo da tanto tempo e non trovavo da nessuna parte.
Oltre a essermi rattristito quando sono venuto a conoscenza che i fiori si aprono solo un giorno e poi muoiono, ora ho paura che muoia l'intera pianta perchè tutti i boccioli sono diventati gialli e sono caduti.

Pensavo di trapiantarla in un vaso rettangolare e costruirle una pergola di bamboo e poi metterla sul pogiolo rivolta verso sud.

Riuscirò a salvarla?
01052011460.jpg
01052011458.jpg

Mi potete dare dei consigli per salverla e farla invigorire?

Grazie a tutti!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
allora, ammazzare una passiflora non è proprio la cosa più facile del mondo, se non ci sono riuscita neppure io...ma l'hai annaffiata? o l'hai annaffiata troppo...io non so aiutarti, la amethist l'ho cercata tanto anche io ma qui, neppure pagarla oro...dove l'hai presa? intanto il post risale e gli esperti ti aiutano...saluti e complimenti, anche se dura un giorno solo...porco giuda che fiore!!!
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie della risposta e spero che altri si associno a te e mi diano dei consigli per curarla al meglio.
L'ho comprata all'euroflora qui a Genova da uno di Viareggio e mi ha detto che da loro sono ovunque (però me la hanno fatta pagare 15 €!)
Cmq si è vero i fiori sono bellissimi.
Tu che passiflora hai?
mi fai vedere delle foto?
Come l'hai coltivata?
Semmai se riuscirò a farle fare dei frutti e quindi dei semi potremo scambiarceli cosi creeremo nuovi incroci.
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Stranezze vivaistiche, quì da noi è comunissima.

Cmq la P.A.è un ibrido, raramente produce frutti con semi e praticamente mai i semi sono come la pianta madre. Il mezzo di propagazione migliore è la talea.

Per il resto è resistente alle malattie e con opportuna copertura nella mia zona anche al freddo.

I fiori ingialliti potrebbe essere per lo stress da trapianto ma di solito si riprende bene, i fiori durano solo un giorno ma ne fa a profusione.
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
il problema è che non l'ho ancora trapiantata.
Lo farò questo weekend per sicurezza.
Con "non produce quasi mai frutti con semi" intendi per autoimpollinazione o in generale non li produce?
Ho già comprato il vaso rettangolare e i bamboo per sorreggerla.
Che terreno mi consigliate?
Che caratteristiche deve avere?
A disposizione ho anche della perlite.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Come dice Diletta ammazzare una passiflora è quasi impossibile. Io possiedo una Amethyst da anni e se non la taglio in continuazione la ritrovo ovunque. Comunque la mia fa i frutti e io ho trovato facilità a riprodurla per seme ma non per talea
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
bene ora sono proprio comfuso.
Vabbe spero che con il rinvaso si riprenda e mi faccia ancora tanti fiori perchè ora non ne ha più nessuno.
Grazie a tutti.
Metterò qui nuove foto della pianta rinvasata e poi con i nuovi fiori se li farà
 

Stefy

Giardinauta
I boccioli potrebbero essere caduti per lo stress subito dal cambio di ambiente. Non la tieni in casa, vero? Ha bisogno di sole. Come substrato utilizza un terriccio da giardino con una manciata di sabbia ed una di agriperlite. In fondo metti l'argilla espansa o altro materiale inerte per il drenaggio. La pianta non produce quasi mai polline, produce i frutti se si impollina con un altra passiflora. I suoi semi quindi difficilmente portano allo stesso risultato. Se non riuscite a riprodurla con la talea, in questa stagione si usano bene anche altri sistemi come la margotta e la propaggine ;)
Se ci fotografi anche il terriccio con la base della pianta ti diciamo come stà ;)
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
proverò a farvio una foto ma sarà difficile perchè come si può vedere dalle mie prime foto è molto agrovigliata attorno a 1 bastoncino centrale.
infatti io pensavo di rinvasarla e sbrogliarla ed allragarla bene un un sostegno adeguato tipo quadro svedese
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Stai sereno, le passiflore di questo tipo sono praticamente immortali... a me l'unica che è morta è stata una passiflora vitifolia, a causa del freddo. La mia l'ho trovata sfiorita da obi a 99 centesimi =P ma non ha ancora mai fiorito in due anni... ma quest'anno ce la farà!!!!
 

Stefy

Giardinauta
Con le passiflore però bisogna stare attenti anche ai ristagni idrici, oltre naturalmente ad acquistare un tipo resistente alle condizioni climatiche del luogo ;)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
il problema del ristagno fortunatamente non l'ho mai incontrato, anzi, avevo problemi a mantenerle sufficientemente idratate, essendo (nel periodo d'oro) in pieno sole dalla mattina alla sera e adesso a sud. La mia amata vitifolia l'ho abbandonata in cortile due inverni fa, in un momento "no" della mia vita.
 

Stefy

Giardinauta
Se ti può consolare, la mia è stata in serra fredda ed è in fin di vita....ancora non ha deciso cosa fare.....
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ma anche tu una vitifolia? Mi è sembrata molto resistente inizialmente, esuberante, generosissima...ma a quanto pare anche abbastanza capricciosa... ma sempre estremamente elegante. La ricomprerò presto, spero.
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Sono contento di aver messo su una bella discussione sulla passiflora che si riempa di consigli reciproci.
Stasera se riesco posto una foto della mia Amethyst trapiantata.
Le foglie continuano ad essere mosce però nonostante sia rivolta a sud tutto il giorno e il terreno sia umido. Anche se in effetti non ho ancora mai visto uscire acqua nel sottovaso.
Quanta acqua ci vuole per bagnare un vaso rettangolare lungo 50 cm? Non sono pratico di questo tipo di vasi e non vorrei darle troppo poca acqua.
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
come promesso vi invio una foto della mia passiflora amethyst dopo il rinvaso.
Appena (e lo spero) farà i fiori invierò altre foto.
11052011470.jpg
Se potete capirlo da questa foto mi dite come sta secondo voi?
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
grazie, l'ho fatto con le mie manine.
ci ho messo ben tre ore perchè non avevo il fil di rame e ho legato i bamboo tutti con tanti giri di filo di cotone da cucire.
Ora però ho comprato il fil di rame e l'ho rinforzato.
Ho una domanda, per il weekend si preannunciano pioggie qui da me, è meglio che la porto dentro casa o la sposto un po più sotto il balcone al coperto, o la lascio dov'è?
Grazie
e spero continuerete tutti a scrivere sulle passiflore in questa discussione.
 
Alto