• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora che sta appassendo velocissima

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un grave problema con la mia passiflora, fino a poche giorni fa era in perfetta forma e da due giorni sta appassendo velocemente, prima un ramo ieri un altro e stamattina è quasi tutta appassita. Le do l’acqua tutti i giorni come ho sempre fatto ieri ho saltato perché il terreno è umido, non riesco a capire cosa possa essere ma non voglio che muoia ci sono molto affezionata.
Potete aiutarmi?
Grazie molte
 

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto! Se la sta passando molto male, si sta seccando tutta. È in vaso, l’anno scorso è stata travasata in un vaso adeguato. Ieri mi sono accorta che vicino alla base c’erano degli insetting tipo i pesciolini d’argento ma sono bianchi/trasparenti che camminano nel terreno e appunto alla base del piccolo tronco. Ho spruzzato un prodotto chimico e oggi non li vedo più ma non vuol dire che non ci siano, anzi.. vorrei caricare le foto, ci provo perché lo faccio dal telefono. Se sono troppo grandi non bannatemi che le cancello..
 

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
87B999CD-15F4-4BFE-8429-4949E82D807B.jpeg ADEC70BA-851E-49CA-8FEB-DF33C5877FB0.jpeg 937395CE-186C-4700-8151-D20114FBF212.jpeg
B46D3194-1CAB-4F01-B2F4-9F8C6774F8C3.jpeg
ho messo foto del piccolo tronco alla base e della povera creatura tutta secca.. dimmi se ne vuoi altre..
Grazie ancora, sono disperata, la terra comunque è umida ancora oggi
 

Lucylu'

Florello
Ciao!
Guardando le foto credo si tratti di marciume del colletto !Troppa acqua!Le passiflore non vanno bagnate tutti i giorni,ma quando il terriccio è quasi asciutto .
Però non. tutto è perduto!Prima di tutto prova a grattare il fusto alla base ,se è ancora verde,c' è qualche speranza che la pianta possa riprendersi e allora rinvasa subito con terriccio asciutto mettendo alla base un po' di inerti per permettere un buon. drenaggio....,Se invece è tendente al beige e si sfalda ,allora c'è poco da fare!

Spero che nella prima possibilità!:)
Facci sapere!

:ciao:
 

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Grazie, domani mattina guardo subito.
L’ho sempre bagnata tutti i giorni ma con poca quantità, solo che qualche giorno fa ha piovuto abbastanza Ed evidentemente la pioggia più l’acqua che le ho sempre dato l’hanno danneggiata. Mannaggia! Grazie ancora, domani vi dico

Ps. Ho anche trovato alla base della pianta.. stranamente, una lumaca di quelle senza guscio ( che deve essere lì da giorni perché ho notato che le foglie che cadevano nel vado qualcuno appunto se le mangiava)potrebbe influire, o non vuol dir nulla?!
 
Ultima modifica:
Alto