• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passi(flora) o no?!

Ivannn

Giardinauta Senior
Mmmm...non è rimasto praticamente nulla delle radici....dubito fortemente di una buona riuscita, ma facci sapere!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
i casi sono due: o io mi sto auto illudendo oppure le gemme son ingrossate!
ieri invece ho trovato una pianta di "passiflora piramide" al supermercato..alta mezzo metro a 8,5 euro..foglie a 3 punte e boccioli viola..non so che speci sia..suppongo per piramide intendano il modo in cui era legata..mi son astnuto dal prenderla..ne voglio una che regga le basse temperature!
:Saluto:
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ricordati che dalla semina ci vuole circa 2 anni forse anche di più per vedere i primi fiori e i primi frutti.
Mi sa che sono stata molto fortunata allora.. perché ne ho seminate anche io di cerulee.. me ne sono nate 2 ed hanno fiorito il primo anno :fifone2:
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Mmmm...non è rimasto praticamente nulla delle radici....dubito fortemente di una buona riuscita, ma facci sapere!

per la cronaca, il rametto sembra avere preso perchè le gemme ora son lunghe sui 2 mm..non sarà il caso di tagliare via un paio di gemme in modo tale da puntare tutto sulle altre 2??
in più l'altra sera sono stato nel locale di cui parlavo nei post precedenti e ho preso dei semini...suppongo si tratti di p. edulis..ne ho già messi 2 in terra e 2 nel cotone umido..paricolari attenzioni da fare per la semina??
grazie, ciao!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
per la cronaca, il rametto sembra avere preso perchè le gemme ora son lunghe sui 2 mm..non sarà il caso di tagliare via un paio di gemme in modo tale da puntare tutto sulle altre 2??
in più l'altra sera sono stato nel locale di cui parlavo nei post precedenti e ho preso dei semini...suppongo si tratti di p. edulis..ne ho già messi 2 in terra e 2 nel cotone umido..paricolari attenzioni da fare per la semina??
grazie, ciao!

Alcuni consigliano di preimmergerli in acqua calda per 24-48 ore. Io ci ho provato con quelli della caeruòea ma non è cambiato nulla, anzi mi pare che quelli che avevo immerso non siano nemmeno germinati...:embarrass
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Alcuni consigliano di preimmergerli in acqua calda per 24-48 ore. Io ci ho provato con quelli della caeruòea ma non è cambiato nulla, anzi mi pare che quelli che avevo immerso non siano nemmeno germinati...:embarrass

ah ok..ma vedo che alcuni mettono una mezza botiglia rovesciata..è utile??
 

pier88

Aspirante Giardinauta
salve!
anzitutto volevo mostrarvi come cresce lamia p. caerulea:

e poi farvi vedere un'altra passiflora regalatami..oggi è fiorita!

sapreste dirmi la specie??
grazie, ciao!
 

codro

Giardinauta Senior
ehi pier88,la passi con il fiore è quella cerulea,la più comune e la più resistente.
 

miciajulie

Fiorin Florello
la mia cerulea i fiori li fa a 10 petali...
picture.php
 

chi1403

Giardinauta Senior
beh il frutto assomiglia molto a quelli che ci mangiavamo a Zanzibar.......
le prime foglie vere ci faranno capire meglio la varietà, giusto?
 
Alto