• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passi(flora) o no?!

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, se vui coltivare la passiflora io ti consiglio di prenderne una già fiorita in qualche vivaio o garden magari una Passiflora caerulea o incarnata oppure di farti una talea da una pianta, se invece non hai fretta puoi prendere i semi (io di solito per accelerare la germinazione metto i semi in amollo in acqua calda per circa 24-36 ore in modo che il tegumento si ammorbidisce) e poi li semini, molte volte germinano nel giro di 3-4 settimane anche se alcuni semi germiano anche dopo diversi mesi. Ricordati che dalla semina ci vuole circa 2 anni forse anche di più per vedere i primi fiori e i primi frutti. Hanno bisogno di molto sole e di una rete o recinzione per farle arrampicare.
Come già ti dicevo prima puoi provare con qualche specie facile e robusta.
qua trovi tutte le informazioni che vuoi sapere di questa meravigliosa pianta
http://www.passiflora.it/
Ciao
 

pier88

Aspirante Giardinauta
grazie di tutte queste informazioni!
leggevo giorni fa in vecchi topic che c'è chi ha avuto fiori un anno dopo dalla semina :confuso:
comunque sia leggevo anche che la passiflora dà i famosi frutti della passione..ma quale passiflora in particolare dà i frutti che poi sono commestibili??
qui dalle mie parti c'è un locale in cui si mangia frutta esotica tra cui il frutto della passione dalla buccia scura..
comunque vada ti ringrazio dei consigli ma non penso di acquistarla perchè per le piante che posso farmi "da me" la mia politica è di "farmele":D
quindi o mi procuro i semi oppure mando i miei in liguria a prendermi un rametto..
grazie di nuovo!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
grazie di tutte queste informazioni!
leggevo giorni fa in vecchi topic che c'è chi ha avuto fiori un anno dopo dalla semina :confuso:
comunque sia leggevo anche che la passiflora dà i famosi frutti della passione..ma quale passiflora in particolare dà i frutti che poi sono commestibili??
qui dalle mie parti c'è un locale in cui si mangia frutta esotica tra cui il frutto della passione dalla buccia scura..
comunque vada ti ringrazio dei consigli ma non penso di acquistarla perchè per le piante che posso farmi "da me" la mia politica è di "farmele":D
quindi o mi procuro i semi oppure mando i miei in liguria a prendermi un rametto..
grazie di nuovo!

La più gustosa è la Edulis....con un po' di accorgimenti, potresti riuscire anche a coltivarla in Italia!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ah grazie!
per altro ho visto che tu te la stai cavando bene con la passiflora e che cresce in fretta!
insomma sarei più propenso alla semina..però mi piace un sacco la caerulea e non ho sufficiente spazio per metterne più di una!
voi sapreste dirmi come distinguere il frutto della caerulea da quelli delle altre??
nel web ho visto che ce ne son di tanti colori..quello che mangio io ha la buccia scura (essendo un locale dove ci si va la notte e con luci soffuse non saprei dire con esattezza il colore ma potrebbe essere questo http://www.agroworld.com/images/Passion fruit and cut fruit.psd.jpg )
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ah grazie!
per altro ho visto che tu te la stai cavando bene con la passiflora e che cresce in fretta!
insomma sarei più propenso alla semina..però mi piace un sacco la caerulea e non ho sufficiente spazio per metterne più di una!
voi sapreste dirmi come distinguere il frutto della caerulea da quelli delle altre??
nel web ho visto che ce ne son di tanti colori..quello che mangio io ha la buccia scura (essendo un locale dove ci si va la notte e con luci soffuse non saprei dire con esattezza il colore ma potrebbe essere questo http://www.agroworld.com/images/Passion%20fruit%20and%20cut%20fruit.psd.jpg )

Il frutto della caerulea ha l'aspetto di un piccolo uovo arancione

ehm ehm... difatti con i miei 'accorgimenti' è schiattata al suo primo inverno, povera...:cry:

Mi spiace, ma l'avevi ritirata in inverno?! Credo che sopporti al minimo 5 gradi

ma ho letto che non regge le basse temperature!è vero??
se così mi è praticamente impossibile coltivarla....

Come dicevo, se puoi metterla solo in piena terra da noi è impossibile...in vaso ci si può organizzare!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ma sono commestibili i frutti della caerulea??
comunque io la metterei in vaso ma ho spazio solo in veranda e son in centro a varese all' ottavo piano:storto:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ma sono commestibili i frutti della caerulea??
comunque io la metterei in vaso ma ho spazio solo in veranda e son in centro a varese all' ottavo piano:storto:

Caerulea no problem in temperatura, sopporta fino a -15. I frutti sono commestibili ma non sono molto saporiti (x sentito dire, io non li ho ancora provati!)
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ah...bè allora potrei fare così:
mi procuro i semi in quel locale (che da uel che leggo in giro saranno della edilis) e la semino
poi mi procuro una talea di caerulea e le metto tutte e due assieme in un vaso..(un cubo da 30 cm può andare bene?)
poi lascio il tutto in veranda e vediamo se a edilis regge l'inverno perchè mi sembra di aver letto di gente che ci è riuscita e in iù nella mia veranda c'è un piccolo calorifero quindi ci sono un paio di gradi in più di fuori..
che te ne pare?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ah...bè allora potrei fare così:
mi procuro i semi in quel locale (che da uel che leggo in giro saranno della edilis) e la semino
poi mi procuro una talea di caerulea e le metto tutte e due assieme in un vaso..(un cubo da 30 cm può andare bene?)
poi lascio il tutto in veranda e vediamo se a edilis regge l'inverno perchè mi sembra di aver letto di gente che ci è riuscita e in iù nella mia veranda c'è un piccolo calorifero quindi ci sono un paio di gradi in più di fuori..
che te ne pare?

Dubito che la edulis ce la possa fare anche se hai un paio di gradi più che all'esterno. Ma puoi provare! In ogni caso le terrei separate, per dare il giusto spazio a tutte e 2. Poi se potrai tenerle separate, magari la edulis la potrai mettere in un vaso più "mobile", così potrai spostarla in luoghi meno freddi al bisogno. La dimensione sarà più che sufficiente, ciao!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Dubito che la edulis ce la possa fare anche se hai un paio di gradi più che all'esterno. Ma puoi provare! In ogni caso le terrei separate, per dare il giusto spazio a tutte e 2. Poi se potrai tenerle separate, magari la edulis la potrai mettere in un vaso più "mobile", così potrai spostarla in luoghi meno freddi al bisogno. La dimensione sarà più che sufficiente, ciao!

più che sufficiente per entrambe oppuree ci vuole un vaso 30x30 per ciascuna?tu come te li sei procurati i semi di caerulea?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
più che sufficiente per entrambe oppuree ci vuole un vaso 30x30 per ciascuna?tu come te li sei procurati i semi di caerulea?

Diciamo che per una un vaso diametro 25-30 è sufficiente, quindi un cubo 30x30 è anche abbondante....ma per una pianta! 2 insieme, forse nel 30x30 potrebbero farcela ma ribadisco che l'idea non mi piace tanto, mi pare che possano ostacolarsi a vicenda.

I semi li ho presi da un frutto di una pianta che ho trovato in un paese sulle colline fuori Bologna...e stanno continuando a nascere, ho già disribuito 3 piante!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
beato te!io i semi della caerulea non so dove cercarli..oggi faccio un giro nei garden center..in giro non se ne vedono comunque!
 

miciajulie

Fiorin Florello
Mi spiace, ma l'avevi ritirata in inverno?! Credo che sopporti al minimo 5 gradi


no, l'avevo messa a dimora in un vasone sul terrazzo 50x50x50, impossibile da 'rientrare', l'ho protetta, ho sperato, ma invano. mi accontento della selva di caerulee. che mi sono fiorite a inizio primavera ma ora son ferme. why?:mazza:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
no, l'avevo messa a dimora in un vasone sul terrazzo 50x50x50, impossibile da 'rientrare', l'ho protetta, ho sperato, ma invano. mi accontento della selva di caerulee. che mi sono fiorite a inizio primavera ma ora son ferme. why?:mazza:

Potrsti paradossalmente aver concimato troppo?! O Troppo azotato?!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
salve, sono riuscito a procurarmi un rametto di 10 cm di passiflora caerulea con una decina di radici da 1cm..:froggie_r
le radici son state strappate dal terreno, quindi sono in un certo senso "interrotte"..
dite che prenderà lo stesso??per ora è in terra da due giorni e è stazionario..
:Saluto:
 
Alto