• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passerotti rintronati...

luckybamboo

Florello Senior
Vi sottopongo un quesito da mille miliardi…

Avete notato che ultimamente gli uccelli sembrano rinco**niti? :crazy:
Stanno in mezzo alla strada, sull’asfalto, e quando stai per fare tappetino-di-passero si alzano in volo ma verso l’auto, non verso l’esterno.:squint:
Inoltre volano bassi e ti attraversano la strada a mezzo metro dal parabrezza… io in passato non ho mai visto passeri schiacciati sulle carreggiate, da un paio d’anni a questa parte è pieno….:(

La prima volta lo notai l’estate di due anni fa, quando c’erano quelle temperature assurde…poi l’anno scorso…e ora però vedo che continuano anche quando le temperature sono fredde/normali.

L’avete notato anche voi? Che sta succedendo a questi passerotti? :confuso:

ciaseta

Florello Senior
io l'ho notato nei merli, ma è perchè si corteggiano e lottano per territorio e donzelle! :D

di passeri rinc.....iti non ne ho ancora visti.... :fifone2:

F

Flauto

Guest
E' probabile che quelli che stai osservando Lucky, siano i Passeri appena nati che cominciano solo ora a volare........

A questo proposito vi racconto cosa mi è successo ieri...............

Mentre stavo facendo un giro turistico su un'imbarcazione (per altro della mia fidanzata) per il golfo di Taranto, ad un certo punto sul ponte di poppa è atterrato tutto trafelato un piccolo di Verzellino......molto probabilmente stava effettuando uno dei suoi primi voli e, partendo dalla costa si era avventurato verso il mare (noi eravamo a qualche centinaio di metri dalla riva).....sicuramente al limite delle forze, il piccolo (aveva ancora diverse piume sulla testa) ha deciso di effettuare un atterraggio di fortuna sull'imbarcazione ed è stato molto semplice prenderlo tra le mani e metterlo in uno scatolo (non ha opposto la minima resistenza).......dopo aver attraccato al porto ho deciso di metterlo in un'aiula dove già convivevano altri suoi simili...... non me la sono sentita di portarlo a casa e metterlo in una gabbia rischiando la sua morte......meglio che la natura faccia il suo corso......

In questo periodo, molti piccoli uccelli appena nati, sono destinati a non sopravvivere...........è triste ma è così che va.........

Ciao ciao

luckybamboo

Florello Senior
Flauto ha scritto:
E' probabile che quelli che stai osservando Lucky, siano i Passeri appena nati che cominciano solo ora a volare........

Ciao ciao
no, Flauto, son belli grandi e cicciosi...ma succede solo qui?:confuso:

F

Flauto

Guest
Se sei sicura che siano adulti allora forse non c'è un motivo preciso.....quando mi capita di fare birdwatching (sempre più raramente negli ultimi tempi) chiaramente mi dirigo in posti dove sono sicuro di trovare un gran numero di uccelli e mi accade la stessa cosa che hai notato tu.....centinaia di Passeriformi che dai cespugli ai bordi delle strade si "lanciano" verso la macchina ed a volte è veramente difficile non investirli.....

Non credo però che sia un discorso valido per gli ultimi anni o riconducibile all'aumento della temperatura.........ma questa è solo la mia opinione...

Ciao

luckybamboo

Florello Senior
Infatti quella della temperatura alta era un’idea del primo anno che l’ho notato, ora è chiaro che non è quello il motivo visto che lo fanno pure d’inverno…ma è una cosa che non ho mai notato prima, io passeri fermi in mezzo alla strada in città (anche in autostrada!) non li avevo mai visti…

ciaseta

Florello Senior
in autostrada forse lo so io perchè....

spesso i camion di mangimi fanno cadere, vuoi per il vento vuoi perchè cadono, i semini buoni....così loro fanno una sorta di roulette russa per cercare di mangiarli.... :(
solo che ogni tanto purtroppo non sono così lesti a scappare....e non tutti sono disposti a rallentare e/o frenare... o semplicemente non ci riescono.... :squint:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A propositi di merli

anche questo fà il corteggiamento :rolleyes: .......... spero che dalla foto si veda, ma comunque si sdraiava con le ali allargate e il becco aperto ............. e poi si girava su un fianco .............. ho pensato che potesse essere ferito, ma come mi avvicinavo si tirava su bene in piedi e "sgambettava" via :cool2:

merlo1.jpg

merlo2.jpg

ciaseta

Florello Senior
ma dai che foto stupende hai fatto, soprattutto per il "momento" in cui le hai fatte!

secondo me non è corteggiamento però....ma "simulazione di debolezza": a volte gli uccelli, hanno questo comportamento per proteggere la nidiata....si fingono feriti e zoppicanti per attirare su di loro l'attenzione del "predatore" o, in questo caso "predatrice pattina" ;) :D :love_4: , lo attirano lontano, e poi quando si sentono sicuri o stanno per essere attaccati scappano e lasciano con "un palmo di naso"....
sapevo di questo comportamento negli uccelli limicoli, ma nel merlo non l'avevo mai notato...

grazie pat per le foto interessantissime! :hands13:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ah beh allora ...

.......... ti metto anche l'ultima foto che avevo fatto, e cioè di quando si è tirato sù ......... per il nido, di solito i merli lo fanno sempre sul melograno da fiore della mami (devo avere la foto di un merlotto da qualche parte), ma il bello è che il melograno sarà ad un metro dal terrazzo, ma a quanto pare loro se ne fregano ............ed anche quest'anno mi diceva la mami che avevano iniziato a farlo, ma poi l'avevano abbandonato, comunque, vedendolo così, gli ho portato nella zona uno scatolino d'acqua ............... lui era ancora nella zona, ma dopo un pò se n'è andato senza bere ......... o meglio, dopo un'oretta me ne sono andata pure io ........... mica potevo stare tutto il pomeriggio a controllare il merlo :ciglione:

merlo3.jpg

ciaseta

Florello Senior
guardalo il commediante!!! :D fortissimo, sembra che dica: allora? te ne vai? devo continuare? ahahahaha!!!! :lol:

:Saluto:

P

Piera1

Guest
Pat, sei una fotografa bravissima. Io vedo tantissimi piccolini al primo volo sulle strade, proprio sabato scorso ho fermato il traffico perchè mi sono ritrovata un piccoletto davanti l'auto che saltellava, ho fatto scendere mia figlia per spostarlo perchè io non riesco a toccare i pennuti, pur amandoli non riesco a toccarli, il contatto con le piume mi provocca ribrezzo, non prendetemi in giro, è un caso da psicologo il mio. Ciaocià.

P

PolliceAssassino

Guest
Piera sei troppo forte! :love_4:
Io ho fatto lo stesso a Milano,ma per un piccione!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Questa cosa dei passeri rincoglioniti mi da da pensare, io non c'ho mai fatto caso e sinceramente di passeri in mezzo alla strada che volano via all'ultimo momento ne ho sempre visti ma che volano in direzione dell'auto no.
Non sarà che mangiano semi contaminati da pesticidi o roba del genere?
Ci farò più caso la cosa mi interessa moltissimo!!!
La cosa che invece ho notato e che mi ha anche un pochino turbato è il fenomeno dei tordi che in inverno arrivano dalla campagna e invadono il centro della mia città.
Si posano a milioni sugli alberi e siccome i lampioni li illuminano a giorno questi cantano tutta la notte e poi naturalmente muoiono a decine credo dalla stanchezza.
Questo in verità è molto triste anche se personalmente non li amo molto e mi fanno anche un po' impressione quando si alzano in volo formando quelle nuvolone nere bombardando tutto e tutti!!!

Alto