Ciao Kkroz, per preparare la passata di pomodoro puoi procedere così:
Primo metodo:
Laviamo sotto l'acqua corrente i pomodori, spacchiamoli a metà, e con le mani strizziamoli per eliminare l'acqua di vegetazione e buona parte dei semi.
Poniamoli in un pentolone, e senza aggiungere acqua facciamoli cuocere almemo una mezz'ora dal momento dell'ebollizione. Poi, un poco alla volta, aiutandoci con il mestolo forato, poniamoli sul passaverdure con il setaccio a trama finissima, e con pazienza giriamo la manovella, e lasciamo cadere direttamente la passata in un'altra pentola piuttosto grande. Bisogna girare e rigirare, per ottenere tutto quello che si può passare. Riponiamo la pentola sul fuoco e facciamo sobbollire ancora il tempo necessario per ottenere la densità desiderata. Invasiamo la passata ancora calda in vasi o bottiglie pulitissime. Chiudiamo ermeticamente e procediamo alla sterilizzazione.
Assolutamente no! usare il frullatore
Il secondo metodo, invece consiste nell'utilizzare una macchinetta"il passapomodori" posta in commercio, nelle versioni manuale od elettrica, nella quale si inseriscono i pomodori crudi, la macchina azionata da un pulsante o da una manovella li "passa" trattenendo bucce e semi. E' un metodo rapido ed efficace soprattutto per chi vuole preparare la passata di pomodoro in grande quantità.
Poi sta a te decidere come conservarla: se a crudo oppure fatta cuocere fino alla densità desiderata