• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passata

kkroz

Giardinauta
pomodori con o senza semi
togliere i semi è un lavoraccio

e le bucce

??

io taglio tutto a pezzi facio andare sul fuoco un 20 min
poi raffreddo
frullo
e rifaccio andar fino a consistenza desiderata
ke dite

suggerimenti?

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz, per preparare la passata di pomodoro puoi procedere così:
Primo metodo:
Laviamo sotto l'acqua corrente i pomodori, spacchiamoli a metà, e con le mani strizziamoli per eliminare l'acqua di vegetazione e buona parte dei semi.
Poniamoli in un pentolone, e senza aggiungere acqua facciamoli cuocere almemo una mezz'ora dal momento dell'ebollizione. Poi, un poco alla volta, aiutandoci con il mestolo forato, poniamoli sul passaverdure con il setaccio a trama finissima, e con pazienza giriamo la manovella, e lasciamo cadere direttamente la passata in un'altra pentola piuttosto grande. Bisogna girare e rigirare, per ottenere tutto quello che si può passare. Riponiamo la pentola sul fuoco e facciamo sobbollire ancora il tempo necessario per ottenere la densità desiderata. Invasiamo la passata ancora calda in vasi o bottiglie pulitissime. Chiudiamo ermeticamente e procediamo alla sterilizzazione.

Assolutamente no! usare il frullatore

Il secondo metodo, invece consiste nell'utilizzare una macchinetta"il passapomodori" posta in commercio, nelle versioni manuale od elettrica, nella quale si inseriscono i pomodori crudi, la macchina azionata da un pulsante o da una manovella li "passa" trattenendo bucce e semi. E' un metodo rapido ed efficace soprattutto per chi vuole preparare la passata di pomodoro in grande quantità.
Poi sta a te decidere come conservarla: se a crudo oppure fatta cuocere fino alla densità desiderata

kkroz

Giardinauta
perke no frullatore io l ho usato ed è eccellente il sugo con semi e bucce

coem si possono eliminar ei semi?
senza avere strumenti particolari?

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz, non conosco altri metodi, certo che il frullatore a me sembra veramente eccessivo, considerato la delicatezza, il profumo, la morbidezza dei pomodori...

kkroz

Giardinauta
forse hai ragione ma la passata è ottima
se no dovrei comprarmi il passino
se s i chiama cosi
l aggeggio ke divide semi buce e polpa

mhhh
nn so
hia anche qulake dritta sui fasi?
c è il monopoli o solo quelli della bormioli?
n ne esistono altri
quelli son carissimi
grazie cara mandarina

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz, con la Bormioli vai sul sicuro. E' vero costano un pochino di più, ma poi comunque li ricicli tutti gli anni, dovrai acquistare solo i coperchi-capsula nuovi. Io utilizzo anche quelli dell'industria, in particolare proprio quelli della passata, conserva di pomodoro ecc. che vendono al supermercato, purchè dotati di coperchio con la capsula di controllo. Alcuni sono molto belli, ornamentali, con il disegno dei pomodori inciso nel vetro. Ciao, buon lavoro Kkroz!

kkroz

Giardinauta
grazie !!! io continuo a pensare all ebottiglie del latte

da te qunto costano i bormioli
ieri ne ho comprati d a500g

e costano 1.10 euro + 40cent per capsula

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz,I vasi da 5oogr. sono già grandini...vanno bene...sì, più o meno il prezzo è quello., ma vedrai conviene, la sicurezza è troppo importante.
Naturalmente tu fai quello che ritieni giusto, ma se il tappo non ti da garanzie, non ti fidare delle bottiglie del latte. Assolutamente meglio, come dicono gli altri utenti le bottiglie piccole e grandi della birra, pulite e sterilizzate, poi chiuse ermeticamente con i tappi a corona. Per tappare serve la macchinetta apposta.

fasti floreali

Aspirante Giardinauta
Scusami KKroz, penso di aver perso qualche passaggio: in pratica tu dici di cuocere PRIMA la conserva e POI imbottigliarla o sbaglio? Io conosco solo ricette in cui si fa bollire la passata dopo l`imbottigliamento. Ovviamente la mia mia e` solo una delle tante ricette sulle passate di pomodori. Cosa intendi per sterilizzazione? Io, i barattoli li faccio bollire in un pentolone prima.
Ciao e grazie!

http://ilgiardinodifastifloreali.blogspot.com

Alto