• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passaggio da microterma a macroterma

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, mi arrendo: la gremigna nel mio prato di festuca è troppo radicata. Le ho provate di tutte ma gli stoloni sono sotto di diversi cm e non c'è versi.
Ora....siccome sto sul mare centro italia, zona climatica D, pensavo di passare alle macroterme.
Avrei sostanzialmente 2 domande:

1) come gestisco il passaggio da micro a macro? Perchè ora ho appena traseminato le micro visto che il tentativo di diserbo mi ha seccato diverse zone del prato.
Semplicemente ad Aprile ci trasemino sopra le macro? Non vorrei assolutamente diserbare e resettare.

2) Che tipo di macro? Avrei bisogno innanzitutto che fosse seminabile, niente piantine, e che fosse il più fine possibile in modo da poterla continuare a tagliare col robottino. Il top sarebbe qualcosa di fino e che ingiallisca il meno possibile, poi chiaramente a fine Settembre traseminerò col Loietto ugualmente

Grazie ragazzi.
 
Ultima modifica:

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Chatgpt dice che la meglio è la Bermudagrass perchè mi consente di fare il passaggio gradualmente traseminandola direttamente
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ho controllato ma non esiste, c'è quello 100% poa adatto alle trasemine su macro.

Voi che mi consigliate?
Niente diserbata, deve convivere con gramignone che è presente e devo poter continuare a tagliare l'erba con robottino.
A fine Maggio arieggerei e traseminerei macro.....quale
 
Alto