• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum Vaginatum

Farzibio

Aspirante Giardinauta
saludos a tutti...
eee.....una richiesta d'aiuto a chi volesse darmi una mano....:)

vorrei tirar su un prato di 400 mq e dovendo già spaccarmi la schiena per preparare il terreno pensavo di utilizzare le zolle al posto delle sementi.

Pensavo di acquistare del Paspalum Vaginatum....premesso che:
casa e giardino sono a Costa rei (sud Sardegna\mare) e l'area è un grande rettangolo soleggiato ma con due file di pini in una delle due lunghezze (quindi un lato del prato ne sarebbe quasi a contatto...ma ovviamente rinuncio a piantarlo sotto di essi), la casa è vissuta solo d'estate e quindi il lavoro sporco lo farebbe un impianto di irrigazione automatico.

-è una scelta corretta per la zona?
-ci sono migliori alternative sul piano estetico per quelle zone...ma che non mi facciano impazzire?
-sapreste indicarmi dove acquistarlo da persone competenti (sud Sardegna \ non sarei in grado di riconoscerlo...tutto quello che so l'ho letto qui!)

Grazie mille e complimenti per la bella e vissuta community......oltre che utile :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato

RunDLL

Giardinauta Senior
Paspalum Vaginatum il mio sogno, ottima scelta! Solo non ho capito che significa "dovendo già spaccarmi la schiena per preparare il terreno".
 

Farzibio

Aspirante Giardinauta
@Cigolo...mille grazie :)
visto che ci sono ti faccio anche un'altra domanda :).....quanto posso avvicinarmi ai pini con le piantine...senza che sia un lavoro inutile e quindi le stesse vadano perdute?

ps: frugando tra le discussioni sulle macroterme ...ho visto segnalato questo sito per l'acquisto online del paspalum (Erbavoglio)....il Paspalum sarebbe quella chiamata "Erbavoglio mare"?....mi interessa per avere un punto di riferimento dei costi....

Paspalum Vaginatum il mio sogno, ottima scelta! Solo non ho capito che significa "dovendo già spaccarmi la schiena per preparare il terreno".
il terreno è molto duro (argilloso?)...pensavo di lavorarlo con i procedimenti e i materiali che ho letto usati per la semina (sabbia silicea + materiale organico \ livellarlo)...mi dici che non serve se voglio piantare il paspalum?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
non e' una questione di avvicinamento.....ma di luce e sole....il paspa non ama l'ombreggiatura e vuole almeno 4-5 ore di sole...devi regolarti in base a quello e alla esposione in generale.
se il terreno non e' proprio "roccioso" tipo cemento potresti anche evitare di rifare il topsoil.tieni conto pero' che questo influira' sullo sviluppo e chiusura della macroterme. in un terreno "piu' morbido" il tutto sara' piu' veloce ed ottimale. vedi' tu...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.....quanto posso avvicinarmi ai pini con le piantine...senza che sia un lavoro inutile e quindi le stesse vadano perdute?
E' davvero difficile risponderti, indicativamente fino a quando le piante ricevono ca 5-6 ore di luce riescono a prosperare, al di sotto di questa soglia cominciano a fare fatica ma è difficile indicarti fino a che distanza dai pini piantarle, prova a fare qualche foto del contesto così forse qualcuno potrà essere più preciso.

cigolo
 

Farzibio

Aspirante Giardinauta
....perfetto...grazie ad entrambi...allora questo fine settimana monitoro un pò la situazione e faccio qualche foto :)
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
per essere sicuro al 100% dovresti monitorare nell'arco della giornata il limite "immaginario" della luce solare in base all'ombra che ti fanno i pini.la zona che riceve almeno 5 ore di sole e' quel limite.....
 

RunDLL

Giardinauta Senior
il terreno è molto duro (argilloso?)...pensavo di lavorarlo con i procedimenti e i materiali che ho letto usati per la semina (sabbia silicea + materiale organico \ livellarlo)...mi dici che non serve se voglio piantare il paspalum?
No, più che altro mi chiedevo come intendessi lavorare questo terreno.
 

Farzibio

Aspirante Giardinauta
Ciao Run....

pensavo di fare questi passaggi:
1 preparare il top (il terreno è argilloso, quindi farò uno strato superiore di sabbia silicea e materiale organico rimestati tra loro....implementato al terreno attuale con una motozappa + concime starter)

2 birra fresca per me

3 livello e lascio assestare (non vorrei che l'irrigazione ristagnasse laddove il terreno dovesse cedere)

4 birra fresca per me

5 diserbo col glifosfate le infestanti che verranno su

6 birra fresca per me

7 pianto le "piantine di carrarmato" ed a questo punto lascio fare a loro..tranne le prime annaffiature (poca e spesso per farle radicare in fretta)....
se non viene su niente, vado di piastrelle :) (birra fresca per il muratore)

saludos
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il programma mi piace, peccato che siamo così lontani che altrimenti venivo a controllare i lavori! :lol:

Comunque non so bene le temperature di Cagliari ma se il tutto non avviene in tempi brevissimi io rimanderei alla prossima stagione le giornate si accorciano sempre di più e le macroterme sono sensibili anche a questo fattore!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Run....

pensavo di fare questi passaggi:
1 preparare il top (il terreno è argilloso, quindi farò uno strato superiore di sabbia silicea e materiale organico rimestati tra loro....implementato al terreno attuale con una motozappa + concime starter
A meno male! Per un attimo ho pensato che volessi zappare con la zappa :astonished:
 

Farzibio

Aspirante Giardinauta
Il programma mi piace, peccato che siamo così lontani che altrimenti venivo a controllare i lavori!
:lol::lol:....

Comunque non so bene le temperature di Cagliari ma se il tutto non avviene in tempi brevissimi io rimanderei alla prossima stagione le giornate si accorciano sempre di più e le macroterme sono sensibili anche a questo fattore!
...siamo sui trenta gradi di media....comunque prendo in considerazione il tuo suggerimento..è che l'avrei voluto pronto per la prossima estate....

Quanto impiegano le piantine a ricongiungersi, ammettendo che io rispetti la procedura corretta di impianto e gestione?
 
M

marcobri

Guest
per avere un prato chiuso per novembre dovresti mettere 50 piantine al mq..:lol:
dubito che 400mq saranno chiusi prima della dormienza.molto dipende se le temperature ti danno una mano.ma come detto da green. la fase di fotosensibilita' si accorcera' parecchio andando avanti...fara' buio sempre prima.....poi fai tu:eek:k07:
 

faunorosso

Giardinauta
Impiantato il 25 aprile, praticamente tutto chiuso tra metà e fine giugno, ho leggermente aumentato il numero di piantine al mq.

E' molto lento a coprire le zone anche leggermente ombreggiate, tende a crescere in altezza e non stolonizza per terra, quando passi il tosaerba ti accorgi che la zona è rimasta rada.

Soddisfazione generale: massima.

Quando ho piantato le pantine mai avrei pensato che in così poco tempo avrei ottenuto un prato così denso e di un verde smeraldo così intenso.
 

michelepm

Florello Senior
Io invece l'ho impiantato i primi giorni di luglio e già i primi di agosto le zone più esposte al sole:cool3: erano quasi tutte coperte, mentre come per fauno l'unica zona che riceveva meno ombra cresceva in altezza come se volesse andare a cercare la luce Immagine 1318.jpg Immagine 1319.jpg differenza di crescita tra le zone si nota molto.
Faunorosso per caso hai intenzione di usare qualche antigerminello per l'autunno?
 
Ultima modifica:

Farzibio

Aspirante Giardinauta
ok...dalle vostre esperienze deduco che sia il caso di attendere quanto meno fine Aprile....e sia :)

Posterò le foto dei pini....così vi rubo un parere sul limite che ho orientativamente individuato per il prato.

ps: ho pensato alla possibilità dell'acquisto in rete...mi è parso di capire che tanti tra voi abbiano comprato da questo sito erbavoglio/....il paspalum quale sarebbe? "mare" o "forte"?
 
Alto