• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum Vaginatum

michelepm

Florello Senior
Il papsalum è quello mare. Però se ti fai qualche giro in qualche vivavio della zona, secondo me lo rieesci a trovare ugualmente e risparmiando. Hai provato a vedere o a contattare la ditta che è dalle tue parti :www.dessipratofacile.com.
se non erro loro vendono solo prati a rotoli, ma sai com'è alle volte chiedendo possono aiutarti. Ciao.
 

Farzibio

Aspirante Giardinauta
...il fatto è che ci perdo col pagamento del trasporto...comunque, nel vivaio che mi hai indicato ancora non ho chiesto....mi ci avvicinerò...

ps:...per paspalum indica questo: "Prato composto da un ibrido sterile di Paspalum vaginatum, Gramigna lagunare" .....mmmmmmm
 

michelepm

Florello Senior
Guarda a dirti la verità non avevo mai sentito parlare di gramigna lagunare, magari nel forum c'è qualcuno che la conosce.
 
M

marcobri

Guest
lasciate perdere gli ibridi....di sicuro qualcosa troverai in sardegna...altrimenti fornitevi da bindi, pacini ecc.almeno avrete una garanzia di qualita'...sono tanti gli utenti del forum che hanno ordinato piantine e rotoli on line....
 

faunorosso

Giardinauta
...il fatto è che ci perdo col pagamento del trasporto...comunque, nel vivaio che mi hai indicato ancora non ho chiesto....mi ci avvicinerò...

ps:...per paspalum indica questo: "Prato composto da un ibrido sterile di Paspalum vaginatum, Gramigna lagunare" .....mmmmmmm

Con Pacini non ho perso nemmeno una piantina, hanno attecchito tutte, la consulenza è totale, anche se non mi è servita grazie ha questo eccezzionale forum.

Inviano fino a 10 vaschette da 160 paintine cad. per circa 100mq. con le stesse spese di trasporto, considera che a me sono arrivate ancora con le goccioline di acqua sulle foglie.
 

Farzibio

Aspirante Giardinauta
Ho provato a monitorare le ore di sole come mi avete consigliato, per capire quale fosse il limite ideale del prato...purtroppo i pini sono immensi...e lo spazio che rimarrebbe costantemente assolato per sei ore è abbastanza ridotto....non so...posso rischiare di avanzare, magari sfrondando i pini?
Questa linea rappresenta il confine al quale pensavo:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma a destra della linea rossa dove attualmente c'è il prato quante ore di luce riceve? E a sinistra? Se come ho capito gran parte del prato riceve meno di 5-6 ore di luce mi sentirei di sconsigliarti il paspalum e optare invece per la zoysia (è più lenta nell'insediamento ma si comporta discretamente in mezz'ombra, sicuramente meglio del paspalum) o fose meglio ancora la st. augustine (quest'ultima ha la lamina molto spesso ed un colore meno intenso, deve piacere ma resiste molto bene all'ombra). Una sfoltita agli alberi gioverebbe a tutte le essenze sopracitate.

cigolo
 
Alto