• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum Vaginatum cercasi

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vi ringrazio per leggere la mia discussione. Ho cercato quì dalle mie parti i semi di Paspalum Vaginatum, ho cercato nei negozi più specializzati per l'agricoltura che ci sono quì ma non sono riuscito a trovarli. Il Cynodon ce l'avevano ma era l'unica gramigna a disposizione. Qualcuno sa dove si possono acquistare questi semi? Grazie
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi ringrazio per leggere la mia discussione. Ho cercato quì dalle mie parti i semi di Paspalum Vaginatum, ho cercato nei negozi più specializzati per l'agricoltura che ci sono quì ma non sono riuscito a trovarli. Il Cynodon ce l'avevano ma era l'unica gramigna a disposizione. Qualcuno sa dove si possono acquistare questi semi? Grazie

acquista le piantine
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Se era possibile avrei preferito piantare i semi, mi piace un po' fare tutto da me. Ho visto che in giro si trova un certo Sea Spray, qualcuno lo conosce?
Mentre su eBay si trovano i semi di Paspalum Notatum, ma non creso sia la stessa cosa...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La semina delle macroterme è un po' un rischio, nella fase di germinazione sono problematiche, vanno seminate con il caldo e hanno tempi luinghissimi puoi arrivare tranquillamente a tre settimane dalla semina per cominciare a vedere qualcosa, poi una vota nate inizia la fase di accestimento che richiede circa tre mesi per formare rizomi e stoloni e da questo momento in poi qualunque erbaccia può cominciare a tremare ma prima di quiesta trasformazione temono molto la concorrenza, in poche parole seminarte una macroterma ha moltri contro e pochi vantaggi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vedo che hai deciso d'ignorare completamente il suggerimento sopra per iul resto non ti resta che cercarli in un negozio ben accessoriato
 

RunDLL

Giardinauta Senior
No no, non voglio ignorare il tuo suggerimento. Il fatto è che nei negozi più accessoriati della mia zona, che ho girato tutti, non hanno ne semi ne piantine.
Che dire, se devo rivolgermi a qualcuno che comunque mi deve spedire il prodotto, preferivo i semi perchè mi piace fare tutto da me dalla partenza e vedere il frutto del mio impegno. Assolutamente non ignoro i tuoi suggerimenti, anzi sono quì apposta.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Quanti metri quadrati devi seminare ?
Un amico di Napoli aveva acquistato un sacco da 25 kg, forse ne ha ancora?!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Iriliu, avevo già contattato il tipo che dice di poterne disporre. In più se ho capito bene, la Scotts Italia dovrebbe commercializzare i semi di Paspalum Vaginatum, in particolare Sea Spray. Gli ho scritto una mail ma ancora non ho avuto risposta.
Ma eventualmente che invece mi dirigessi sull'acquisto delle piantine, a parte deve trovarle che sembrerebbe un'impresa, almeno dalle mie parti, il prato di Loietto e Festuca che è già esistente, andrebbe sradicato?
 
Ultima modifica:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Grazie Iriliu, avevo già contattato il tipo che dice di poterne disporre. In più se ho capito bene, la Scotts Italia dovrebbe commercializzare i semi di Paspalum Vaginatum, in particolare Sea Spray. Gli ho scritto una mail ma ancora non ho avuto risposta.
Ma eventualmente che invece mi dirigessi sull'acquisto delle piantine, a parte deve trovarle che sembrerebbe un'impresa, almeno dalle mie parti, il prato di Loietto e Festuca che è già esistente, andrebbe sradicato?

mi sa che aspetterai invano , te lo dico per esperienza personale , acquista le piantine su http://www.erbavogliosystem.com/ , per il resto leggiti un po i miei post ...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Iriliu, avevo già contattato il tipo che dice di poterne disporre. In più se ho capito bene, la Scotts Italia dovrebbe commercializzare i semi di Paspalum Vaginatum, in particolare Sea Spray. Gli ho scritto una mail ma ancora non ho avuto risposta.
Ma eventualmente che invece mi dirigessi sull'acquisto delle piantine, a parte deve trovarle che sembrerebbe un'impresa, almeno dalle mie parti, il prato di Loietto e Festuca che è già esistente, andrebbe sradicato?

Se semini devi distruggere tutto se trapianti piantine o pezzi di prato in zolel devi solo fargli un po' di spazio, non li consoco ma in diversi tread si è parlato di loro e l'impressione che ne ho avuta è buona sono quelli del link che ha postato poco sopra gioacchino spediscono a casa
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie, sempre pronti con risposte precise! Dalle foto che ho visto in altri thread, noto che le piantine vanno messe una ad un certa distanza dall'altra, in verità ho visto anche ad una distanza notevole, così si pianta?
Quanto costa una piantina?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Se semini devi distruggere tutto se trapianti piantine o pezzi di prato in zolel devi solo fargli un po' di spazio, non li consoco ma in diversi tread si è parlato di loro e l'impressione che ne ho avuta è buona sono quelli del link che ha postato poco sopra gioacchino spediscono a casa
Green, ma come si piantano le piantine, devo fare una buca o si appoggia sopra come il prato a rotoli?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green, ma come si piantano le piantine, devo fare una buca o si appoggia sopra come il prato a rotoli?

Ti arriveranno con una zolletta di un cm. circa di diametro, fai una piccola buchetta e la pianti, in ferramenta dovrebbero avere un piccolo attrezzo ch esi usava una volta per piantare gli ortaggi o le piantine di ortaggio, è un affare a forma di cono con un manico che tu pianti in terra spingi e crei un foro che poi riempi con un po' di terriccio non conosco il suo nome in italiano qui da me i vecchi lo chiamano "pizzugo" :lol:
 
Alto