• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum: Attrezzo per Arieggiare - Scarificare

Irgon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Potreste per cortesia spiegarmi se il paspalum richiede arieggiatura o scarificatura o entrambi?
Poterste suggerirmi degli attrezzi elettrici per farlo? Quale è il periodo migliore?

Grazie
Paolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come tutte le macroterme il paspalum è un buon produttore di feltro pertanto va arieggiato, aspetterei però almeno fine aprile quando il prato avrà ripreso sia colore che vegetazione,per quanto riguarda che tipo di macchina usare io ti consiglio di affittarne una a scoppio molto più efficiente di una elettrica
 

bena78

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
vorrei sapere in che periodo dell'anno si effettua la scarificatura e l'arieggiatura di un prato con miscugli di sementi per tappeti erbosi resistenti al calpestio?

da premettere che nel mio giardino di circa 100 mq lo si usa per trascorrerci qualche ora di svago con i miei figli a rotolarci sull'erba a correre qualche festa in estate ecc..... ma tutto questo non abitualmente ma ogni tanto.

il mio prato è stato seminato il 4 settembre 2010.
ne a bisogno se si quando?
grazie
 

tonio

Florello
il periodo migliore per l'arieggiatura è la fine estate,in quanto le infestanti sono meno aggresive,ma la si può fare anche inizio primavera,dipende in che stato è attualmente il tuo prato ,di norma è ancora troppo giovane,,,,......................non dovrebbe averne bisogno ,ma dipende sempre in che condizione si trova attualmente.............
 
Alto